Chiusura Uffici CONI Abruzzo – Festività Natalizie
Si informa l’utenza che gli Uffici CONI Abruzzo resteranno chiusi per le festività natalizie da martedì 24 dicembre a lunedì 6 gennaio compresi.
Le attività riprenderanno regolarmente martedì 7 gennaio 2026.
Gaia Sabbatini, oro europeo nella staffetta mista: le congratulazioni del CONI Abruzzo
Il CONI Abruzzo esprime le più vive e sentite felicitazioni a Gaia Sabbatini, atleta teramana, per la splendida medaglia d’oro conquistata nella staffetta mista 4x1500 ai Campionati Europei di Cross, svoltisi domenica 14 dicembre a Lagoa, in Portogallo.
Per Gaia Sabbatini si tratta di un risultato di assoluto prestigio: secondo titolo europeo in carriera, che arriva a tre anni di distanza dal precedente e che conferma il suo valore ai massimi livelli continentali. L’atleta delle Fiamme Azzurre, cresciuta sportivamente nell’Atletica Gran Sasso Teramo, ha contribuito in maniera determinante al successo azzurro insieme a Sebastiano Parolini, Marta Zenoni e Pietro Arese, regalando all’Italia la seconda vittoria europea consecutiva nella staffetta mista.
Schierata in prima frazione su un percorso tecnico e impegnativo, Gaia Sabbatini ha saputo stringere i denti, gestire una fase iniziale complessa e chiudere con grande determinazione, recuperando posizioni preziose e consentendo alla squadra italiana di rimanere pienamente in corsa per il successo finale. Una prova di carattere, maturità e spirito di squadra, che ha gettato le basi per la rimonta e il trionfo conclusivo.
Il CONI Abruzzo si unisce all’orgoglio di tutta la comunità sportiva regionale per questo straordinario risultato, che rappresenta non solo un successo personale per Gaia Sabbatini, ma anche un esempio per i giovani atleti abruzzesi e un’ulteriore conferma dell’eccellenza dello sport della nostra regione.
A Gaia, ai suoi compagni di staffetta, allo staff tecnico e a tutto il movimento atletico abruzzese vanno i più sinceri complimenti e l’augurio di continuare a raggiungere traguardi sempre più importanti, portando in alto il nome dell’Abruzzo e dell’Italia nello sport internazionale.
CONI Abruzzo
Nell’elegante Auditorium del Parco dell’Aquila, in via delle Medaglie d’Oro, si è svolta questa sera la Cerimonia di Consegna delle Benemerenze Sportive, organizzata dal CONI Abruzzo. La serata, condotta da Enrico Giancarli di Rete 8 e Il Centro, ha rappresentato un momento di grande valore dedicato al riconoscimento di dirigenti, tecnici, atleti e società che si sono distinti per meriti sportivi, organizzativi e dirigenziali nel corso dell’anno.
Molto emozionante il saluto di Marco Tamberi alla comunità sportiva abruzzese, che ha dato ulteriore prestigio alla serata. Sul palco, insieme alle massime autorità politiche, civili, istituzionali e sportive, hanno portato il loro saluto
- Antonello Passacantando, presidente CONI Abruzzo: “Questa cerimonia è un segno tangibile della forza e della coesione del nostro movimento sportivo. La Fiaccola che illumina il nostro cammino è simbolo di valori eterni: passione, sacrificio e comunità. Guardare questo parterre di eccellenze mi riempie di orgoglio e conferma che lo sport abruzzese è vivo e vitale.”
- Sabatino Aracu, presidente World Skate: “L’Aquila è parte della mia storia personale e sportiva. Tornare qui significa ritrovare le mie radici e rinnovare un legame che porto nel cuore. Lo sport è un ponte che unisce generazioni e territori, e l’Abruzzo ne è un esempio straordinario.”
- Mario Quaglieri, assessore regionale allo Sport: “La Regione Abruzzo è impegnata con forza nel sostenere lo sport in tutte le sue forme, dalle società di base ai grandi eventi. Crediamo che investire nello sport significhi investire nella salute, nella crescita dei giovani e nella coesione sociale”.
- Aurelio Capaldi, caporedattore RAI Sport: “Informazione e sport sono due mondi che si intrecciano costantemente. Raccontare le storie degli atleti e delle società significa dare voce a un patrimonio di valori che arricchisce l’intero Paese. L’Abruzzo dimostra ancora una volta di essere terra di grandi passioni e di grandi campioni
L’evento è frutto della volontà della Giunta del CONI Abruzzo, in accordo con i delegati provinciali, e per l’edizione 2025 introduce una significativa novità: la nascita di “Con lo Sport d’Abruzzo nel Cuore”, un evento celebrativo che abbraccia l’intero movimento sportivo regionale
Un riconoscimento speciale
Tra le eccellenze premiate spicca Claudio Mazzaufo, insignito del Collare d’Oro, una delle figure più autorevoli dell’atletica italiana, responsabile dei salti azzurri e protagonista di tre Olimpiadi. Già Palma d’Oro del CONI, Mazzaufo rappresenta un punto di riferimento per generazioni di atleti, unendo radici abruzzesi e successi internazionali.
A Vincenzo Biasini recentemente scomparso, medico e presidente della FMSI, la targa è stata consegnata nelle mani della moglie Marcella Ciancarella.
La Cerimonia di Consegna delle Benemerenze Sportive del CONI Abruzzo ha confermato ancora una volta la vitalità e la ricchezza del movimento sportivo regionale, celebrando con emozione e orgoglio i protagonisti che rendono grande lo sport d’Abruzzo.
Questi i premiati:
Eccellenze premiate
- ACI: Antonio Piccioni e Tommaso Polidoro:
- FASI: Gollum Climbing Academy Pescara, Niccolò Sacripanti e Niccolò Anthony Salvatore;
- FCI: Elena De Laurentiis e Antonella Mendoza;
- FEDERKOMBAT: Mattia D'Angelo, Valeria D'Angeli e Simone Liberale;
- FGI: Germana Germani e Anna Mazziotti;
- FIB: Circolo Bocciofilo Chieti Scalo, Polisportiva Ricreativa Selva e Alessandro Russo;
- FIDASC: Antonella Giurastante e Olivia Piacentini;
- FIDAL: Atletica Gran Sasso Teramo, Tamirat Del Prete e Serena Di Fabio;
- FICSF: Associazione Remiera Vastese, Stefan Nicola Capista e Noemi Lanuti;
- FIBIS: Accademia Biliardi Roseto;
- FIBA: Maria Di Benedetto, Paolo Di Benedetto, Ruben Renato e Raffaele Di Pietro;
- FIDESM: Katrina Pasquazi, Walter Miccoli, Marinella Giammarino, Adalgisa Cocco e Massimo Croce;
- FIG: Nicolò Di Crescenzo;
- FIGC: Bacigalupo Vasto Marina e Fucense Trasacco;
- FIGH: Lions Handball Teramo, Tommaso De Angelis e Antonio D'Incecco;
- FIJLKAM: Eagle Fight Team L'Aquila, Sofia De Vincentiis e Gaia Durante;
- FIN: Rosetana Nuovo, Giulia Diodati e Matteo Mancinelli;
- FIP: Panthers Roseto e Pallacanestro Roseto;
- FIPAV: Andrea Giani e Marco Di Felice;
- FIR: Rugby Experience L'Aquila, Davide Sette e Alessio Scaramazza;
- FIS: Manuela Spica;
- FISE: Filippo Taresco;
- FISR: Rolling Pattinatori Bosica, Giorgia Fossemò Salvemme;
- FISR: Giovanni Picchi, Giulia Presti, Riccardo Fontana, Sofia Clementoni e Andrea Di Paolo;
- FITA: Centro Taekwondo Celano;
- FITAV: Carla Flammini e Alessia Iezzi;
- FITET: Tennistavolo Vasto, Aylin Di Matteo e Viola Di Rienzo;
- FITP: Tennis Chieti, TC Tennis Club Roseto e Mauro Colangelo;
- FMI: Alessandro Di Persio, Stefano Nepa e Motoclub Rosso Italiano;
- FPI: Aboubarkr Elkharta;
- OPES: PAQ Performing Art Center L'Aquila e Sonia Fracassi;
- UITS: Maria Totani e Unione Tiro a Segno sez. L'Aquila Mixed.
Onorificenze premiate
- Gianfranco Di Carlo - Stella d'Argento dirigenti
- Asja Varani - medaglia d'oro
- Edda Paluzzi - medaglia d'argento
- Claudio Mazzaufo - Palma d'oro
- Angelo Gileno - Palma d'argento
- Carla Flammini - medaglia d'oro
- Gessica Di Matteo - medaglia d'argento
- Manuel Di Carlo - medaglia d'argento
- Francesco De Plato - stella d'oro Dirigenti
- Angelo De Marcellis - stella d'argento dirigenti
- Ennio Cotturone - stella d'argento dirigenti
- Michele Balducci - medaglia d'oro
- Stefano Bachetti - palma d'argento
- Automobile Club Teramo - stella d'oro società
- Rolling Pattinatori Domenico Bosica - stella d'argento società
- Annelies Knoll - stella d'argento dirigenti
Premiati Talento e relativi tecnici
- Michele Posterino ed il tecnico Antonino Zapparata;
- Alessio Clementoni ed il tecnico Guido Cicconi;
- Anthony Russi ed il tecnico Valentina Di Paolo;
- Anna Liparulo De Donato ed il tecnico Loredana Nappo;
- Martina Di Felice ed il tecnico Davide Di Meo;
- Elia Sidoni ed il tecnico Davide Cirelli;
- Elisa Maria Comignani ed il tecnico Germana Germani;
- Enrica Paolini ed il tecnico Germana Germani;
- Federico Arnone ed il tecnico Benedetto Arnone;
- Filippo Taresco ed il tecnico Barbara De Massis;
- Luigi Fegatilli ed il tecnico Calvino Cotturone;
- Marco Di Felice ed il tecnico Carlo Di Felice;
- Matteo Iurisci ed il tecnico Gervasio Iurisci;
- Mattia D’Angelo ed il tecnico Tomas Baldassarre;
- Mattia Salvatore ed il tecnico Roberto Cantalini;
- Stella Giacani ed il tecnico Danilo Marchionne.













































































l CONI Abruzzo rinnova anche per il 2025 il tradizionale appuntamento con la Cerimonia di Consegna delle Benemerenze Sportive, un momento dedicato al riconoscimento di dirigenti, tecnici, atleti e società che, a vario titolo, si sono distinti per meriti sportivi, organizzativi e dirigenziali nel corso dell’anno.
Per volontà della Giunta del CONI Abruzzo, in accordo con i delegati provinciali, l’edizione 2025 introduce una significativa novità: la nascita di “Con lo Sport d’Abruzzo nel Cuore”, un evento celebrativo che abbraccia l’intero movimento sportivo abruzzese.
La prima edizione si svolgerà a L’Aquila, venerdì prossimo 12 dicembre 2025, alle ore 17.00, nel prestigioso Auditorium del Parco sito in via delle Medaglie d’Oro. L’iniziativa rappresenta un appuntamento particolarmente atteso, pensato per celebrare campioni, dirigenti, società e realtà sportive abruzzesi che, grazie ai loro successi e alla loro autentica passione, hanno contribuito a dare prestigio e visibilità alla nostra Regione. Ospite d'onore Sabatino Aracu, presidente della World Skate. La serata vedrà la partecipazione delle principali autorità politiche, sportive e culturali a livello regionale e nazionale.
"La Cerimonia di Consegna delle Benemerenze Sportive", rivela Antonello Passacantando," rappresenta da sempre uno dei momenti più significativi dell’attività del CONI Abruzzo, un’occasione nella quale celebriamo impegno, dedizione e risultati che onorano l’intero movimento sportivo regionale.
Per il 2025 abbiamo voluto fare un passo ulteriore, dando vita a un nuovo appuntamento che, sono certo, diventerà un punto di riferimento per tutto lo sport abruzzese: “Con lo Sport d’Abruzzo nel Cuore”. Questa prima edizione", prosegue il massimo dirigente regionale del Coni, "nasce dal desiderio condiviso con la Giunta regionale del CONI e con i delegati provinciali di creare un evento capace di abbracciare in un’unica cornice atleti, dirigenti, tecnici e società che quotidianamente rappresentano con orgoglio la nostra Regione.
Svolgere questa celebrazione a L’Aquila, nel prestigioso Auditorium del Parco, è un segnale forte: è un luogo simbolo di rinascita, di energia e di bellezza, qualità che ritroviamo", aggiunge il presidente del Coni, "anche nelle tante storie sportive che racconteremo il 12 dicembre".
Siamo onorati di avere con noi un ospite d’eccezione come Sabatino Aracu, presidente della World Skate, e di accogliere le massime autorità politiche, sportive e culturali del nostro territorio e del panorama nazionale. La loro presenza", chiarisce Passacantando, "testimonia l’importanza dello sport come elemento identitario e aggregante per l’Abruzzo.
Questa serata sarà prima di tutto un tributo alla passione, al sacrificio e al talento di chi, attraverso lo sport, contribuisce ogni giorno a costruire una Regione dinamica, vitale e ricca di valori. A tutti loro", conclude Passacantando, " va il nostro più sincero grazie”.
Saranno premiate le eccellenze dello sport abruzzese, tra queste spicca Claudio Mazzaufo, che riceverà il collare d'oro, una delle figure più autorevoli dell’atletica italiana, responsabile dei salti azzurri, protagonista di tre Olimpiadi e premiato con la Palma d’Oro del CONI. La sua carriera unisce radici abruzzesi e successi internazionali, rendendolo un punto di riferimento per generazioni di atleti.
Docenti abruzzesi a scuola di tiro a volo
Manoppello Scalo (PE), 5 dicembre 2025 - Si è svolto ieri, in un clima accogliente e altamente formativo, il corso di aggiornamento “Progetto Autocontrollo e Disciplina delle Proprie Azioni: la FITAV adotta la Scuola”, rivolto ai docenti di Scienze Motorie e Sportive degli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado dell’Abruzzo. L’iniziativa è stata realizzata in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo – Organismo Regionale Sport a Scuola, in collaborazione con il Comitato Regionale FITAV – Settore Scolastico Federale.
All’interno dell’ASD T.A.V. Sant’Uberto di Manoppello Scalo, dalle ore 8:30 alle 17:30, circa trenta docenti hanno preso parte alla giornata formativa, completamente gratuita e comprensiva di pausa pranzo offerta dalla FITAV. Il corso è stato istruito dal delegato regionale FITAV Guido Margiotta, dal tecnico della Nazionale di Malta, Antonello Iezzi e da Massimo Tafuri, responsabile nazionale del Progetto Scuola FITAV.
L’iniziativa si è svolta sotto l’egida del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Massimiliano Nardocci, del Coordinatore Regionale di Educazione Fisica Guido Grecchi e dei referenti d’ambito provinciale Marco Pompa e Alessio Chiavaroli. L’adesione è avvenuta tramite la piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. A portare un saluto istituzionale ai corsisti è stato il Presidente del CONI Abruzzo Antonello Passacantando, che ha espresso il proprio apprezzamento per un progetto in grado di coniugare educazione, disciplina sportiva e formazione professionale.
Particolarmente coinvolgente il momento della prova pratica, durante il quale i docenti hanno avuto l’opportunità di cimentarsi per la prima volta nel tiro a volo, confrontandosi con piattelli che raggiungevano una velocità media di 120 km/h. Non sono mancati momenti di ilarità e grande partecipazione, segno dell’interesse e dell’entusiasmo verso una disciplina tanto impegnativa quanto formativa.
Elenco dei partecipanti:
1. Alessio Chiavaroli
2. Marco Mastrodicasa
3. Roberta D'Egidio
4. Giorgia Ranieri
5. Marco Pompa
6. Antonino Lusi
7. Tarcisio Teodoro
8. Francesco Mrozek
9. Alessandra Monaco
10. Elena Ciabattoni
11. Moreno Colaiocco
12. Andrea Pomponio
13. Jader Angeletti
14. Emiliano Faieta
15. Alessia Pesante
16. Antonella Di Marco
17. Assunta De Pamphlis
18. Gianfranco Di Campli
19. Nicola Fallacara
20. Angela Panierino
21. Sonia Di Curzio
22. Rita Di Fazio
23. Fausto Luigi Nelli
24. Francesca Suriani
25. Moreno Colaiocco
26. Marco Mastrodicasa
27. Anna Maria Zanin
28. Roberta Madonna
Il CONI Abruzzo esprime soddisfazione per l’alta adesione e per la qualità del percorso formativo, confermando il proprio impegno a sostenere progetti che favoriscano la crescita professionale dei docenti e la diffusione di valori sportivi fondamentali quali autocontrollo, disciplina e responsabilità.