
Tutti coloro che intendono concorrere alla carica di componente del Consiglio Regionale in rappresentanza di Atleti, Tecnici sportivi, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Sportive Associate e delle Associazioni Benemerite; devono presentare la propria formale candidatura e devono essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 5, commi 2,3 e 4, dello Statuto del CONI e dall'art. 2 - Requisiti di eleggibilità e nomina - del Regolamento delle Strutture Territoriali.
Le candidature, che devono essere sottoscritte dall'interessato con firma autografa, autenticata nelle forme di legge, devono pervenire via Posta Elettronica Certificata (
____________________________________________________________________________________________________________
Tutti coloro che intendono concorrere alla carica di Presidente o di componente di Giunta Regionale devono presentare la propria formale candidatura e devono essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 5, commi 2,3 e 4, dello Statuto del CONI e dall'art. 2 - Norme Generali - del Regolamento delle Strutture Territoriali, nonchè da quanto previsto dall'art. 3, comma 2, del d.lgs. 242 del 1999.
Le candidature, ai sensi dell'art. 23 Regolamento Strutture Territoriali devono essere sottoscritte dall'interessato con firma autografa, autenticata nelle forme di legge, devono pervenire via Posta Elettronica Certificata (
Regolamento_Strutture_Territoriali_CONI_Art.1_e_2.pdf
Si informa che l'Ufficio Candidature dello scrivente Comitato Regionale CONI Abruzzo è ubicato all'indirizzo Via Montorio al Vomano 18, L'Aquila (AQ) ed osserverà i seguenti giorni ed orari di apertura al pubblico per la consegna a mano:
Lunedì 09:00 - 12:00
Martedì 14:30 - 17:00
Mercoledì 09:00 - 12:00
Gioved' 14:30 - 17:00
Venerdì 09:00 - 12:00

Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno inviare via e-mail all’indirizzo
- Il modulo di autocertificazione allegato FIRMATO (obbligatorio);
- Copia di un documento di identità in corso di validità (obbligatorio);
- Curriculum Vitae firmato e datato (obbligatorio);
- Diploma Istruttore I o II livello di FSN e DSA e attestato di BLSD o PSSD in corso di validità (se dichiarati);
- Certificazione Universitaria che attesti l'iscrizione ad un corso di studi della facoltà di Scienze Motorie (solo per studenti)
I documenti dovranno essere inviati in formato Pdf.
Di seguito modulistica:
MODULO_DI_AUTOCERTIFICAZIONE_2025.pdf
PRECISAZIONI
1/ La qualifica di Istruttore 1° e 2° Livello e l'attestato di BLSD o PSSD non sono necessari per partecipare alla selezione, ma concorrono all'attribuzione del punteggio se allegati alla candidatura
2/ Allegare il diploma Istruttore 1° o 2° Livello e/o l'attestato di BLSD o PSSD, è obbligatorio per il riconoscimento del relativo punteggio
3/ Come da normativa vigente in materia di lavoro sportivo, per poter partecipare alla selezione, è necessario essere attualmente TESSERATI in qualità di istruttore/tecnico/allenatore presso Federazioni, Discipline Sportive Associate o Enti di Promozione Sportiva (direttamente o tramite A.S.D. / S.S.D.)
La Segreteria
CONI ABRUZZO - sede di Pescara
085 2056264

PROGETTO "Educamp CONI" - Estate 2025
Il CONI promuove e valorizza l’attività sportiva giovanile riferita alla fascia di età 5-14 anni, attraverso un percorso educativo sportivo multidisciplinare che accompagna il giovane in tutto il periodo dell’anno, prevedendo nella stagione invernale (settembre-giugno) il progetto “Centro CONI - Orientamento e Avviamento allo Sport” e gli Educamp CONI in quella estiva.
Tale percorso ha lo scopo di ampliare la base dei praticanti, di incrementare il loro bagaglio motorio, di seguirli nella ricerca e nell’individuazione del proprio talento che nel futuro potrebbe riversarsi in un’attività di alto livello.
Per raggiungere tale obiettivo il CONI si avvale del coinvolgimento degli Organismi Sportivi (FSN, DSA e EPS) e delle Associazioni e Società Sportive ad essi affiliate.
Ai fini della partecipazione al Progetto Educamp CONI estate 2025, con il presente Avviso il CONI intende ricercare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche interessate ad utilizzare il modello formativo multidisciplinare, sviluppato e fornito a titolo gratuito dal CONI e rappresentato nel “Format Educamp CONI 2025”.
AVVISO PUBBLICO
PER L’ADESIONE DI ASSOCIAZIONI/SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE AL PROGETTO
“Educamp CONI”

Di seguito i modelli delle segnalazioni per il conferimento delle Stelle al Merito Sportivo e delle Palme al merito tecnico per l’anno 2024.
I modelli in formato word (all. 1, all. 2 e all. 3) dovranno essere compilati in ogni singola parte (non manualmente ma tramite pc) senza essere modificati, per consentire alla scrivente segreteria di procedere all’inoltro online delle candidature secondo quanto richiesto dal CONI.
Si invitano le SS.LL. ad inviare alla Segreteria CONI Abruzzo (
A tal fine si precisa che i moduli dovranno essere accompagnati dal Curriculum Vitae del candidato e compilati come segue:
• Allegato 1 “Questionario Stella al M.S. 2024 A PERSONE” – dovrà essere compilato e firmato dal candidato unitamente alla scheda per INFORMATIVA EX ARTT. 13 e 14 del REGOLAMENTO (UE) 2016/679
• Allegato 2 “Questionario Stella al M.S. 2024 a SOCIETA'” – dovrà essere compilato e firmato dal Presidente dell’associazione
• Allegato 3 "Questionario Palme al M.T. 2024" - dovrà essere compilato e firmato dal candidato unitamente alla scheda per INFORMATIVA EX ARTT. 13 e 14 del REGOLAMENTO (UE) 2016/679
Ricordiamo che è necessario allegare a ciascuna proposta una nota rilasciata dall'organismo di appartenenza (FSN/DSA/EPS) in cui venga validato quanto dichiarato dal richiedente nel questionario e venga messa in evidenza la figura del candidato.
Alleg._1_-_Questionario_Stella_al_M.S._2024_A_PERSONE.docx

Il CONI Abruzzo desidera esprimere le più sentite congratulazioni a Gabriele Gravina per la sua rielezione alla Presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).
In qualità di abruzzese di adozione, Gravina ha sempre rappresentato un esempio di dedizione e professionalità, portando con sé i principi di integrità e responsabilità che contraddistinguono la nostra regione. La sua rielezione è motivo di grande orgoglio per l'Abruzzo, che continua a vederlo come un modello di eccellenza e di impegno costante per lo sviluppo del calcio a livello nazionale e internazionale.
Congratulazioni anche a Daniele Ortolano, confermato alla Vicepresidenza della Federazione.