GRAN PRIX UNDER 14 DI SCIABOLA – Abruzzo sul podio della prima prova stagionale valida per il Gran Prix Under 14 di sciabola “Kinder + Sport” disputato a Lucca grazie al terzo posto di Sofia Santucci del Club Scherma I Marsi nella categoria Allieve.
La sciabolatrice abruzzese è protagonista di un en plein nella fase a gironi con cinque vittorie su cinque poi nel tabellone ad eliminazione diretta supera 15-7 Vanessa D’Agata dell’Accademia di Scherma Campobasso, Chiara Resciniti (Champ Napoli) per 15-11 e Sofia Oggiano del Frascati Scherma per 15-7. In semifinale però Santucci deve arrendersi per 15-7 nei confronti di Sofia Giammarioli (anche lei Frascati Scherma), atleta poi vincitrice della gara.
Grande soddisfazione è stata espressa da parte del delegato regionale FIS Giuseppe Orfanelli: «L’ottimo risultato di Sofia Santucci a Lucca è motivo di orgoglio per la scherma abruzzese che conferma di avere nella sciabola l’arma trainante per tutto il movimento regionale. Il Gran Prix Under 14 è una gara molto rilevante, trattandosi in pratica di una anteprima delle finali del Gran Premio Giovanissimi, perché vede la partecipazione di schermidori provenienti da tutt’Italia e ciò dà un’idea dell’importanza di questo prestigioso risultato».
Comunicato Stampa
Federazione Italiana Scherma
Ancora grandi soddisfazioni per la scherma abruzzese in occasione della seconda prova nazionale del circuito Under 14 di sciabola “Kinder + Sport” disputata a San Severo.
Nella categoria Allieve si è infatti imposta Manuela Spica del Gymnasium L’Aquila che, dopo aver chiuso in testa la fase a gironi, ha sconfitto nell’ordine Ludovica Nanni del Club Scherma Voltri per 15-3, Margarita Coppo del Petrarca Padova per 15-11, Alessia Piccoli della Scherma Ariccia per 15-9, Amelia Giovannelli del Frascati Scherma per 15-11 ed in finale Carlotta Fusetti del Petrarca Padova con un perentorio 15-4.
Sale sul podio Sara Di Gregorio del Circolo Scherma I Marsi nella categoria Bambine: dopo aver eliminato in sequenza Guya Micheli del Frascati Scherma per 10-2, Giulia Chianese della Società Napoletana di Scherma per 10-4 e Maria Sofia Comparone dell’Accademia Musumeci Greco per 10-6, si è arresa in semifinale a Giulia Grimaldi del Club Scherma Napoli per 10-1.
Nello scorso mese di novembre, in occasione della prima prova nazionale disputata a Mazara del Vallo, Manuela Spica e Sara Di Gregorio del Club Scherma I Marsi avevano ottenuto ambedue il secondo posto.