Seminario: “Preparazione mentale e incremento della prestazione nello sport”

Seminario: “Preparazione mentale e incremento della prestazione nello sport”

Durata: dal 06/05/2016 al 07/05/2016

Scadenza iscrizioni: 04/05/2016

Descrizione Corso

 

 

sponsor

La Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo, in collaborazione con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Chieti – Pescara e grazie al sostegno della Regione Abruzzo, organizza un seminario sul tema:

“Preparazione mentale e incremento della prestazione nello sport”

Venerdì e sabato 6-7 maggio 2016

Aula Magna, Scienze dell’Educazione Motoria

Fondazione Ciapi, Viale Abruzzo, 322 – 66100 Chieti Scalo

Finalità

Venerdì e sabato 6-7 maggio 2016 avremo l’onore ed il piacere di avere a Chieti due studiosi di fama internazionale, Terry Orlick (Canada) e Montse Ruiz (Finlandia), ed una studiosa italiana, Cristiana Conti.

Terry Orlick, professore della Facoltà di Scienze della Salute dell’Università di Alberta (Ottawa, Canada), fondatore della “Zona di Eccellenza” (www.zoneofexcellence.ca), leader indiscusso della psicologia dell’eccellenza e della qualità della vita, è uno dei più famosi psicologi dello sport esistenti, sulla scena internazionale da più di 35 anni, riconosciuto per le sue straordinarie capacità di aiutare gli atleti (e non solo) a rendere al meglio, esprimere se stessi e vivere una vita soddisfacente. Terry ha lavorato, e tuttora lavora, con moltissimi atleti olimpici ed i loro allenatori, ma anche con leader di aziende, astronauti, chirurghi, musicisti, danzatori, cantanti d’opera e molti altri artisti e professionisti che devono svolgere prestazioni difficili, complesse e di alto livello anche sotto stress. Il suo interesse applicativo non si ferma ai soli atleti o professionisti, ma si estende anche alle persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, per insegnare loro ad utilizzare al meglio le potenzialità personali e a vivere una vita equilibrata, armoniosa e felice. È autore di più di 200 articoli scientifici e 24 libri, alcuni dei quali tradotti anche in lingua italiana.

Montse Ruiz è professore di psicologia dello sport e dell’esercizio presso l’Università di Jyväskylä, Finlandia. Le sue aree di interesse, studio e approfondimento riguardano la relazione fra stati emozionali e prestazione sportiva, e su queste tematiche ha pubblicato numerosi lavori scientifici su prestigiose riviste internazionali. È membro dell’executive board dell’associazione di psicologia dello sport e del comitato di certificazione in psicologia dello sport finlandesi, ed è editor della newsletter della Divisione 12 dell’International Association of Applied Psychology (IAAP). È stata atleta di karate di alto livello e come psicologa dello sport ha lavorato con atleti di varie discipline sportive. Attualmente offre consulenza psicologica alla nazionale di karate finlandese.

Cristiana Conti è psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicologia dello sport. Svolge attività di consulenza con atleti, squadre, staff tecnici e dirigenziali prevalentemente in club sportivi di top level ed è specializzata nell’area dell’infortunio sportivo. Membro dell’Organico Didattico della Scuola dello Sport del CONI Toscana, lavora come formatrice per Federazioni sportive e all’interno di Master universitari. È responsabile del Dipartimento Educativo dell’European Network of Young Specialist in Sport Psychology.

Modererà il seminario Donatella Di Corrado, Ricercatore - Scienze dell’esercizio fisico e dello sport, Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive, Università di Enna “Kore”.

Per consentire appieno la comprensione, è prevista la traduzione dall’inglese all’italiano durante il seminario.

Destinatari

Gli incontri sono rivolti a tecnici sportivi, psicologi, psicologi dello sport, preparatori fisici, insegnanti di Educazione fisica, laureati in scienze motorie e studenti in scienze motorie.

 

Le iscrizioni, gratuite, dovranno essere effettuate direttamente sul sito del CR CONI Abruzzo entro il 1° maggio 2016.