Funzionalità e postura, analisi e proposte per lo sport e per l'educazione fisica
Durata: dal 18/05/2015 al 19/05/2015
Scadenza iscrizioni: 12/05/2015
Descrizione Corso
Sede
Palestra Scienze dell'Educazione Motoria Fondazione C.I.A.P.I. Viale Abruzzo n. 322, 66100 Chieti Scalo.
Finalità
La funzionalità dell’apparato locomotore, derivante dall’equilibrio ottimale fra forza (stabilità-tenuta) e capacità di allungamento della muscolatura (elasticità), consente di eseguire movimenti precisi, efficaci e sicuri all’interno di una vasta gamma di attività motorie e sportive. Viceversa, un sistema biomeccanico inefficace spesso provoca disfunzioni che si manifestano con un aumento dei carichi compressivi e riduzione della prestazione.
Durante il seminario verranno presentate esercitazioni semplici e divertenti, praticabili sia a scuola sia nelle società sportive, che agiscono efficacemente sui presupposti di natura posturale. Tali esercitazioni contribuiscono, insieme alla mobilità ed alla flessibilità, al buon funzionamento dell’apparato locomotore e prevengono scompensi e squilibri muscolari.
Il seminario avrà carattere teorico-pratico, in quanto sono previste presentazioni teoriche e proposte applicative. Si consiglia, pertanto, un abbigliamento sportivo.
Destinatari
Gli incontri sono rivolti a tecnici sportivi, preparatori fisici, insegnanti di Educazione fisica, laureati in scienze motorie e studenti in scienze motorie.
Relatori
Prof. Francesco Cuzzolin
Preparatore fisico della Nazionale Italiana di Pallacanestro, Presidente dell’Associazione Europea della Preparazione Fisica (EPCA) e componente della commissione scientifica dell’Associazione Preparatori Fisici Italiani Pallacanestro (APFIP). Docente all’Università degli studi di Verona.
Prof. Valter Durigon
Insegnante di Educazione fisica, docente della Scuola dello Sport del CONI, Professore a contratto di metodi, tecniche e didattica delle attività motorie e sportive presso l’Università degli studi di Verona.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 40
Le iscrizioni dovranno essere effettuate inviando l’allegato modulo di adesione per e-mail all’indirizzo abruzzo@coni.it o via fax al numero 0862.412714 entro il 12 maggio 2015.