SEMINARIO: “L’ATLETICA LEGGERA… DALLA SCUOLA ALLE OLIMPIADI”

SEMINARIO: “L’ATLETICA LEGGERA… DALLA SCUOLA ALLE OLIMPIADI”

Durata: il 22/11/2019

Scadenza iscrizioni: 21/11/2019

Descrizione Corso

La Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale – Coordinamento Educazione Fisica e Sportiva e la FIDAL Abruzzo organizza un seminario sul tema:

“L’ATLETICA LEGGERA…  DALLA SCUOLA ALLE OLIMPIADI”

Venerdi, 22 novembre 2019 - Campo Scuola di Atletica Leggera – Via Tripoti, Teramo

 

Finalità

L’incontro grazie alla presenza dei Coordinatori di EF sarà occasione per riflettere in generale sullo sport giovanile in ambito scolastico. Nello specifico il seminario -con connotazione eminentemente pratica - fornirà un supporto operativo per il lancio del Disco ai docenti della scuola secondaria ed a tutti i docenti e tecnici federali desiderosi di approfondire le loro competenze tecniche specifiche. Definirà mezzi e strumenti per migliorare il loro approccio didattico con i giovani studenti.

La presenza di un relatore di prestigioso livello come il MdS Armando De Vincentiis, olimpionico in due Olimpiadi (Monaco e Montreal) favorirà tale percorso attraverso una comunicazione di elevato livello tecnico e di grande chiarezza e piacevolezza espositiva.  

Il seminario avrà carattere teorico-pratico, in quanto sono previste - oltre a presentazioni teoriche- proposte applicative in campo e/o in palestra. Si consiglia, pertanto, un abbigliamento sportivo.  

La presenza del prof. Carlo Labrozzi – Docente di Scienze Motorie presso l’IC Basciano/Villa Vomano (TE) e Resp. Lanci della FIDAL Abruzzo– garantirà alla comunicazione la giusta lettura in termini di reali esigenze dei docenti titolari delle attività motorie nella scuola secondaria.

 

Destinatari

L’incontro è rivolto a insegnanti di educazione fisica degli Istituti di 1° e 2° grado, a laureati in scienze motorie, studenti in scienze motorie ed a tecnici sportivi e preparatori fisici

 

Chairman

Piero Natale          Docente della Scuola dello Sport  

           

Relatori

Armando DE VINCENTIIS      Olimpionico del Disco Monaco (72) e Montreal (76)  

Antonio PASSACANTANDO  Coordinatore Reg.le di Eduzione Motoria, Fisica e  Sportiva

Carlo LABROZZI                     Staff tecnico reg.le FIDAL Abruzzo – Resp.Sett.  Lanci


Programma

Ore 09:15-09:40      Accredito dei partecipanti. Apertura seminario. Saluti istituzionali

Ore 09:40-10:00      Prof. Antonello Passacantando  – Le attività sportive in ambito scolastico: Campionati Studenteschi.

Ore 10:00-10:15      Prof. Carlo Labrozzi – Esigenze contingenti dello sport scolastico

Ore 10:15-12:15       MdS Armando De Vincentiis – Tecnica e didattica del lancio del disco- Esperienze e suggerimenti operativi

Ore 12:15-12:30      Tutti - Discussione finale.

Ore 12,30-13,00       Conclusione e consegna attestati

 

 

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 80


L’iscrizione, gratuita, va effettuata non oltre il 20 novembre 2019 all’indirizzo:  http://abruzzo.coni.it/abruzzo/scuola-regionale/corsi.html