“LE ANDATURE ANALITICHE E TECNICHE E LA PREPARAZIONE MOTORIA DI BASE”
Durata: il 16/11/2019
Scadenza iscrizioni: 13/11/2019
Descrizione Corso
La Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo in collaborazione con l’Università dell’Aquila organizza un seminario sul tema:
“LE ANDATURE ANALITICHE E TECNICHE E LA PREPARAZIONE MOTORIA DI BASE”
Sabato, 16 novembre 2019 - Facoltà Scienze Motorie Università dell’Aquila – Palestra Canada
Le andature analitiche e tecniche, che sono parte integrante della preparazione motoria di base, sono presupposto fondamentale per lo sviluppo della motricità nei giovani.
Gli obiettivi da perseguire con la pratica per ampliare il “bagaglio motorio” sono: sviluppare l’apprendimento di abilità motorie, sviluppare e rendere più efficiente la muscolatura, costruire “strutturalmente” il giovane, sviluppare le capacità coordinative e condizionali e molto altro ancora. Anche l’Atleta maturo, soprattutto nella prima parte della preparazione, può trarre vantaggi nell’inserimento delle Andature nell’allenamento che possono e, in alcuni casi devono, essere fatte per il tutto il prosieguo della vita sportiva dell’atleta.
Destinatari
Il Seminario è rivolto a tecnici sportivi, preparatori fisici, insegnanti di educazione fisica, laureati in scienze motorie e studenti in scienze motorie.
Relatore
Prof. Claudio Mazzaufo - Docente della Scuola dello Sport – Tecnico specialista FIDAL e Responsabile Nazionale atleti d’élite Salti, Lanci e Prove multiple. Ph doctor e docente a contratto presso le Università di Scienze motorie dell’Aquila e di Chieti-Pescara. Preparatore atletico FIP.
Programma
Ore 8:30 - 9:00 Accredito dei partecipanti
Ore 9:00 - 10:00 Teoria - Le Andature Analitiche e Tecniche e la Preparazione Motoria di Base
Ore 10:00 - 13:00 Pratica - Esercitazioni sulle Andature Analitiche e Tecniche di Corsa e Salto
Ore 13:00 - 13:30 Discussione. Conclusione e consegna attestati
Il seminario avrà carattere teorico-pratico, si consiglia, pertanto, un abbigliamento sportivo.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 80
L’iscrizione, gratuita, va effettuata entro il 13 novembre