Corsi di aggiornamento per tecnici sportivi e docenti di educazione fisica organizzati dalla Scuola Regionale dello Sport

Corsi di aggiornamento per tecnici sportivi e docenti di educazione fisica organizzati dalla Scuola Regionale dello Sport

Durata: dal 30/11/2013 al 01/12/2013

Scadenza iscrizioni: 19/10/2013

Descrizione Corso

CORSI DI AGGIORNAMENTO SCUOLA REGIONALE DI SPORT ABRUZZO 2013

                                                                                 

Con l’approvazione del nuovo assetto del Budget 2013 il Comitato Regionale del CONI Abruzzo è in grado di avviare tutti i progetti relativi alla formazione ed all’aggiornamento programmati a favore dei Tecnici Federali e dei Docenti di Educazione Fisica per il 2013.

Tali iniziative, coordinate dal nuovo Direttore Tecnico Scientifico della Scuola Regionale dello Sport Abruzzo Prof. Claudio Robazza con l’ausilio dello Staff Tecnico Regionale che fa capo al prof. Alessandro Scorrano e di cui fanno parte i Coordinatori Tecnici provinciali Prof.ssa Sonia Saraullo per Chieti, MdS Giuseppe Cardinale per L’Aquila, Prof.ssa Valentina de Martino per Pescara e Prof. Piero Del Zoppo per Teramo, comprendono i seguenti Corsi, che vedono tutti accoppiate le province di L’Aquila – Teramo e Chieti – Pescara, con svolgimento in due giornate successive previste per metà in ognuna delle due sedi provinciali (quattro ore un giorno in una sede provinciale seguite da quattro ore il giorno seguente nell’altra sede).

I Corsi programmati sono i Seguenti:

 

Corsi per Tecnici Sportivi, Studenti di Scienze Motorie, Docenti di E.F.

 

 

CORSO

Data/Sede

Relatore

Orario

Aggiornamento Tecnico per gli Sport individuali: la preparazione fisica

Sabato 19 ottobre 2013 – L’Aquila – Centro Sportivo “Centi Colella” – L’Aquila Ovest – S.S, 17

Nicola

Silvaggi

9:00 - 13:00

Domenica 20 ottobre 2013 – Teramo – Pala San Nicolò – Via Galileo Galilei – San Nicolò al Tordino

9:00 - 13:00

Sabato 26 ottobre 2013 – Chieti – Palestra I.T.C.G. “F.Galliani – De Sterlich” Via U.Ricci 22

Andrea

Passerini

15:00 - 19:00

Domenica 27 ottobre 2013 – Pescara – Palazzetto del Complesso Sportivo “Rocco Febo” (ex Gesuiti) zona colli -  Via Maestri del Lavoro d’Italia

9:00 - 13:00

Aggiornamento Tecnico per gli Sport di squadra: la preparazione fisica

Sabato 23 novembre 2013 – L’Aquila – Centro Sportivo “Centi Colella” – L’Aquila Ovest – S.S, 17

Claudio

Mazzaufo

9:00 - 13:00

Domenica 24 novembre 2013 – Teramo – Pala San Nicolò – Via Galileo Galilei – San Nicolò al Tordino

9:00 - 13:00

Sabato 30 novembre 2013 – Chieti – Palestra I.T.C.G. “F.Galliani – De Sterlich” Via U.Ricci 22

Claudio

Mazzaufo

15:00 - 19:00

Domenica 1° dicembre 2013 – Pescara – Palazzetto del Complesso Sportivo “Rocco Febo” (ex Gesuiti) zona colli -  Via Maestri del Lavoro d’Italia

9:00 - 13:00

 

 

 

Di seguito riportiamo un breve curriculum dei Relatori:

 

NICOLA SILVAGGI.

Docente di Educazione Fisica, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Tor Vergata nel 2011 in Scienze dello Sport. Docente presso il corso di laurea in Scienze Motorie DISCAB - Università degli Studi di L'Aquila. Tecnico Nazionale della FIDAL per il Settore Lanci ha rivestito dal 2005 al 2008 la carica di Commissario Tecnico Federale, responsabile della Nazionale di Atletica leggera alle Olimpiadi di Pechino. Attualmente nella FIDAL è Direttore Tecnico della Ricerca Applicata Esperto conoscitore delle problematiche legate alla preparazione fisica e tecnica ha recentemente pubblicato un innovativo libro dal titolo “Allenamento della forza a bassa velocità. Il metodo della serie lenta a scalare”. A riprova delle sue conoscenze e capacità è stato chiamato in veste di Relatore in numerosissimi convegni organizzati da molte Scuole Regionali di Sport Italiane.

 

ANDREA PASSERINI

Diplomato in Educazione Fisica, Abilitato all’insegnamento dell’Educazione Fisica, e Laureato in Scienze Motorie, Dottore di Ricerca in Scienza del Sistema Motorio.

Docente a contratto con l’Università “G.D’Annunzio” di Chieti e Pescara e docente Nazionale alla Scuola dello Sport di Roma. Ha collaborato, in qualità di “Preparatore Fisico”, per la preparazione olimpica e competizioni internazionali con la Federazione Italiana Nuoto, la Federazione Italiana di Pentathlon Moderno e la Federazione Italiana Sport Invernali. Relatore in diversi seminari e convegni e autore di pubblicazioni e comunicazioni nazionali ed internazionali.

 

CLAUDIO MAZZAUFO

55 anni, Giuliese di nascita, Teramano di adozione, sposato con due figli, Insegna nella scuola primaria di secondo grado e all’università di Scienze Motorie di Chieti-Pescara e dell’Aquila.

Diplomato ISEF nel 1980 all’Università dell’Aquila e laureato in scienze motorie nel 2001 all’Università di Roma “ Tor Vergata “,  ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche, Citomorfologiche e Motorie nel marzo 2013 all’Università di Chieti-Pescara. Specialista in Tecnica e Pratica Sportiva dell’Atletica Leggera dal 1988, collabora con la FIDAL dal 1989 con incarichi federali nel settore salti in estensione sia nei settori giovanili che assoluti, partecipando a numerosi Campionati Europei, Mondiali e alle olimpiadi di Pechino del 2008.

Ha conseguito la qualifica di Preparatore Fisico FIP nel 2002. 

Ha iniziato l’ esperienza di P.F. nel 1986 con il Campli Basket in B2, è stato dal 1995  al 2012  P.F. della Teramo Basket ottenendo tre promozioni (dalla B2 alla A1), ha contribuito alla crescita di molti giocatori che oggi giocano in Nazionale e in Eurolega.

Ha collaborato, un anno, con il Giulianova calcio (allenatore G.Simonelli) nel campionato di C2.

Ha scritto numerosi articoli e manuali sulla programmazione e metodologia dell’allenamento nell’atletica leggera.

Ha partecipato, come relatore a numerosi convegni sulla preparazione fisico-atletica e sulle problematiche dell’allenamento.

 

 

Corsi di aggiornamento per Docenti di Educazione Fisica  

 

 

CORSO

Data/Sede

Relatore

Orario

Didattica Trasferibile nell’Insegnamento degli Sport di Squadra

Lunedì 4 novembre 2013 – L’Aquila – Centro Sportivo “Centi Colella” – L’Aquila Ovest – S.S, 17

Valter

Durigon

9:00 - 13:00

Martedì 5 novembre 2013 – Teramo – Pala San Nicolò – Via Galileo Galilei – San Nicolò al Tordino

9:00 - 13:00

Mercoledì 6 novembre 2013 – Chieti Scalo – Palestra I.T.C.G. “F.Galliani – De Sterlich” Via Colonnetta 99/A

Valter Durigon

9:00 - 13:00

Giovedì 7 novembre 2013 – Pescara – Palazzetto del Complesso Sportivo “Rocco Febo” (ex Gesuiti) zona colli -  Via Maestri del Lavoro d’Italia

9:00 - 13:00

Didattica Trasferibile nell’Insegnamento degli Sport Individuali

Lunedì 25 novembre 2013 – L’Aquila – Centro Sportivo “Centi Colella” – L’Aquila Ovest – S.S, 17

Filippo Sette

9:00 - 13:00

Martedì 26 novembre 2013 – Teramo – Pala San Nicolò – Via Galileo Galilei – San Nicolò al Tordino

9:00 - 13:00

Mercoledì 27 novembre 2013 – Pescara – Palazzetto del Complesso Sportivo “Rocco Febo” (ex Gesuiti) zona colli -  Via Maestri del Lavoro d’Italia

Filippo Sette

9:00 - 13:00

Giovedì 28 novembre 2013 – Chieti Scalo – Palestra I.T.C.G. “F.Galliani – De Sterlich” Via Colonnetta 99/A

9:00 - 13:00

 

Di seguito riportiamo un breve curriculum dei Relatori:

 

VALTER DURIGON

Nato a Foggia nel 19.06.57 ha ottenuto il diploma in Educazione fisica presso l’ISEF di Bologna nel 1980. È insegnante di Educazione Fisica a tempo indeterminato e professore a contratto di metodi, tecniche e didattica delle attività motorie e sportive presso l'Università di Verona, dipartimento di Scienze Motorie. Ha svolto attività d’insegnamento (Didattica delle attività motorie di gruppo) nell’ambito dei corsi SSIS e TFA. È docente della Scuola dello Sport CONI.

È stato membro del gruppo di ricerca scientifica internazionale "Progetto Leonardo" 2000-2001 Direzione Generale – Educazione, Formazione e Gioventù – COMMISSIONE EUROPEA.

È autore di libri, capitoli di libri, di pubblicazioni su riviste nazionali e coautore di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.

Ha collaborato con diverse federazioni sportive (rugby, volley, hockey, karate) nell’ambito della preparazione fisica di atleti d’alto livello.

 

FILIPPO SETTE

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Discipline delle Attività Motorie e Sportive nel 2008 ed è abilitato all’insegnamento secondario per l’Educazione Fisica.

Docente della scuola regionale del Coni Abruzzo ha partecipato presso il Coni Nazionale al Premio per la ricerca applicata allo Sport “A. Madella” edizione 2009 ottenendo un riconoscimento per l’elevata qualità del lavoro svolto e nel 2010 è stato componente della Commissione di Collaudo di “Elenco delle Attrezzature e supporti tecnologici per lo svolgimento delle gare ed interventi strutturali sugli impianti di supporto” per i XVI Giochi del Mediterraneo Pescara 2009.

Autore di alcune pubblicazioni, ha collaborato con il Dipartimento di Medicina Interna e Sanità Pubblica dell’Università dell’Aquila in diversi progetti di ricerca e con la Federazione Italiana Giuoco Calcio rivestendo anche il ruolo di Componente della Commissione Nazionale dell’Attività di Base.

Attualmente riveste il ruolo di preparatore atletico nella società L’Aquila calcio 1927 partecipante al campionato di Lega Pro I Divisione. É responsabile e coordinatore della preparazione fisico/motoria del settore giovanile, interessandosi in prima persona dell’attività motoria della scuola calcio.

 

 

DOCUMENTAZIONE - MODULI ISCRIZIONE