Seminario: "La pratica sportiva nei giovani fra prestazione, partecipazione e sviluppo personale"
Durata: il 11/04/2018
Scadenza iscrizioni: 10/04/2018
Descrizione Corso
La Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo, in collaborazione con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Chieti – Pescara, organizza un seminario sul tema: “La pratica sportiva nei giovani fra prestazione, partecipazione e sviluppo personale”
Mercoledì 11 aprile 2018
Aula Magna, Scienze dell’Educazione Motoria
Fondazione Ciapi, Viale Abruzzo, 322 – 66100 Chieti Scalo
Finalità
Il seminario verrà condotto da Jean Côté dell’Università di Queen, Ontario - Canada, studioso di fama internazionale ampiamente riconosciuto per i suoi studi sulla pratica sportiva nei giovani.
Durante il seminario verrà descritto il modello dell’attività sportiva giovanile denominato Developmental Model of Sport Participation (DMSP). Tale modello mira a sviluppare i tre obiettivi individuati da Jean Côté come fondamentali per ogni programma di attività sportiva giovanile: la prestazione, la partecipazione e lo sviluppo personale, indicati dalla sigla 3P (performance, participation e personal development). Tale modello è stato adottato in diversi paesi per una pratica sportiva mirata a raggiungere simultaneamente questi obiettivi.
Dal modello derivano importanti indicazioni per l’allenatore finalizzate a migliorare le abilità di leadership e di relazione interpersonale con l’atleta necessarie per migliorare la prestazione, incentivare la partecipazione a lungo temine alla pratica sportiva e favorire lo sviluppo personale.
Per consentire appieno la comprensione, è prevista la traduzione consecutiva dall’inglese all’italiano durante il seminario.
Destinatari
Gli incontri sono rivolti a tecnici sportivi, dirigenti, insegnanti di educazione fisica, laureati in scienze motorie, studenti in scienze motorie e psicologi dello sport.
Programma
Ore 9:30-10:00 Accredito partecipanti
Ore 10:00-10:30 Introduzione al seminario
Ore 10:30-13:00 Jean Côté - La pratica sportiva nei giovani
Ore 13:00-13:30 Dibattito
Le iscrizioni, gratuite, dovranno essere effettuate direttamente sul sito del CR CONI Abruzzo entro il 5 aprile 2018.