AFFIDAMENTO E GESTIONE DI UN IMPIANTO SPORTIVO
Durata: dal 20/11/2020 al 05/12/2020
Scadenza iscrizioni: 19/11/2020
Descrizione Corso
La Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo organizza un seminario sul tema:
AFFIDAMENTO E GESTIONE DI UN IMPIANTO SPORTIVO
CORSO ON-LINE di 8 ore articolato in tre giorni
venerdi 20 novembre – 2 ore - dalle ore 18,00 alle ore 20,00
sabato 28 novembre – 4 ore - dalle ore 9,00 alle ore 13,00
sabato 5 dicembre – 2 ore - dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Relatori Avv. Ernesto Russo e Avv. Carmen Musuraca
Il Seminario è finalizzato alla illustrazione delle corrette modalità da adottare per ottenere l’affidamento in gestione di un impianto sportivo di proprietà pubblica oltre che alla formazione e/o all’aggiornamento delle figure dirigenziali e operative, impegnate quotidianamente nella gestione di impianti sportivi, per le quali sono indispensabili competenze di tipo giuridico-gestionale, amministrativo e fiscale al fine di operare correttamente e ottimizzare la gestione. Il percorso formativo si articolerà in tre incontri che affronteranno la tematica da tre prospettive diverse, fornendo ai gestori e ai loro collaboratori utili strumenti per risolvere i problemi di amministrazione, ammodernamento e soluzione delle diverse problematiche connesse alla gestione.
Destinatari
Il Seminario è rivolto a dirigenti sportivi, gestori di impianti sportivi, collaboratori sportivi, consulenti di organizzazioni sportive che collaborano con gli Enti Locali nella gestione degli impianti, funzionari e amministratori di Enti Locali.
Modalita di svogimento del corso
Il seminario si svolgerà in modalità on line con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU
Programma
- L'affidamento di impianti sportivi di proprietà degli Enti Locali
- Il partenariato pubblico privato e le possibilità di rinnovo delle concessioni nel rispetto del codice dei contratti pubblici e delle L.R. Abruzzo 19 giugno 2012, n. 27 e L.R. 12 gennaio 2018, n. 2
- Aspetti fiscali relativi alla gestione degli impianti sportivi e le forme di sostegno previste nel c.d. “Decreto Ristori”
- Gli oneri e le responsabilità del gestore connesse all'emergenza da Covid-19
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro il giorno 18 novembre 2020 sul sito del Coni Abruzzo, all’indirizzo:http://abruzzo.coni.it/abruzzo/scuola-regionale/corsi.html
La partecipazione è gratuita.
L’iscrizione va effettuata una solo volta e si intende valida per le otto ore complessive di corso, non va ripetuta per le tre giornate. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a conclusione della terza giornata di corso.
Istruzioni per la connessione a TEAMS EDU
Una volta effettuata l’iscrizione al corso, riceverete una mail di convalida dal sito del Coni Abruzzo. Successivamente vi verrà inoltrato un invito al Corso attraverso l’applicazione TEAMS di Microsoft.
Per partecipare al Corso di Formazione online riceverete una mail di convocazione il giorno prima del seminario contenente il link per il collegamento e sarà sufficiente cliccare su “Partecipa alla riunione di Microsoft Teams".
Vi verrà chiesto di inserire il vostro nome e cognome. Inserire correttamente il vostro nome e cognome renderà anche possibile rintracciare la vostra presenza nel download dei partecipanti ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione.
Appena cliccato sul link, il sistema potrebbe mostrare due indicazioni:
- Scarica l’app oppure Partecipa sul Web andando al seguente indirizzo: teams.office.com
- Apri Microsoft Teams se l’app Teams è già installata.
L’app è consigliabile per una migliore esperienza ma non è obbligatoria. Prima di cliccare su Partecipa ora, accertarsi che webcam e microfono siano ATTIVI.
I partecipanti al Corso possono utilizzare varie funzionalità cliccando sui pulsanti della barra degli strumenti che appare durante la riunione:
1 2 3 4 5 6 7 8
1.Visualizzare la durata della riunione
2. Attivare / disattivare la telecamera;
3. Attivare / disattivare il microfono;
4. Condividere con i partecipanti lo schermo del proprio computer (ad esempio per mostrare una presentazione in PowerPoint/Pdf/Word etc);
5. Varie funzionalità non fondamentali durante il seminario
6. Mostrare / nascondere la chat per scrivere o ricevere risposte dagli altri partecipanti
7. Mostrare / nascondere i partecipanti alla riunione
8. Disconnettersi dalla riunione
Note tecniche
- Per un migliore utilizzo della piattaforma si consiglia di utilizzare un computer portatile o fisso, dotato di videocamera, microfono e audio.
- Accertarsi di avere una connettività stabile ed efficiente
- Durante il corso è consigliato tenere il microfono e la videocamera spenti, aprendoli sono in caso di domande o interventi.
- Se non si utilizza l’app Teams è consigliabile utilizzare Teams via web su browser Chrome.