Webinar il 7 dicembre

La Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo, in collaborazione con l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e l’Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS), organizza un seminario sul tema:

*** Emozioni e Prestazione Sportiva: Strategie di Autoregolazione ***

7 Dicembre 2022, dalle 16:00 alle 18:00

CORSO ON-LINE

DESCRIZIONE

Gli effetti di ansia, stress ed emozioni su prestazione e benessere sono di cruciale importanza nelle attività motorie e sportive. Strategie individualizzate di autoregolazione consentono agli atleti di monitorare, mantenere e modificare le loro condizioni mentali durante l’allenamento e la gara al fine di ottimizzare la prestazione e ottenere soddisfazione dalla pratica sportiva. Hanno quindi un forte impatto sul rendimento e sulla salute mentale dell’atleta.

DESTINATARI

Il Seminario è rivolto a tecnici sportivi, preparatori fisici, psicologi, insegnanti di educazione fisica, laureati in scienze motorie e studenti in scienze motorie.

MODALITA DI SVOGIMENTO DEL CORSO

Il seminario si svolgerà in modalità on line con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU.

Relatore

Montse C. Ruiz

Professore di psicologia dello sport e dell’esercizio presso la Facoltà di Scienze dello Sport e della Salute, Università di Jyväskylä, Finlandia.

Specializzata in Psicologia Applicata allo Sport, certificata dalla Federazione Europea di Psicologia dello Sport (FEPSAC) e dall’Associazione di Psicologia Finlandese (Finnish Psychological Association), la sua ricerca riguarda lo studio delle esperienze emozionali (psicobiosociali) legate alla performance atletica.

È Presidente della Divisione 12 (Psicologia dello Sport) dell'Associazione Internazionale di Psicologia Applicata (IAAP)

Programma

Ore 15:45 – Attivazione piattaforma partecipanti

Ore 16:00 – Saluto del Presidente, Enzo Imbastaro

 Saluto del Direttore, Claudio Robazza

Ore 16:10 – Montse C. Ruiz

Emozioni e Prestazione Sportiva: Strategie di Autoregolazione

Ore 17:45 – Question time

Ore 18:00 – Chiusura lavori