TROFEO KATA CITTA’ DI PENNE E GRAN PREMIO GIOVANISSIMI - ESAMI REGIONALI CINTURA NERA 1° - 2° - 3° DAN KARATE

1 Gara Penne panorama web

Sabato 30 novembre, a partire dalle ore 14.00 nella bellissima cornice della Città di Penne e nell’impianto del Palasport locale, la Vestina karate Club ha organizzato una mirabile manifestazione di Karate Specialità Kata, merito senza dubbio dell’ottima organizzazione della Società locale Vestina Karate Club e della piena collaborazione del Comitato Regionale FIJLKAM Abruzzo e del Delegato allo Sport Città di Penne Giancarlo Malachi.

La massiccia presenza di ben 337 Atleti provenienti dalle Società FIJLKAM dell’Abruzzo e l’ottimo livello tecnico espresso evidenziano la necessità di una maggiore organizzazione di manifestazioni che diano a tutti l’opportunità di potersi confrontare.

Ad aprire la manifestazione è stato il Presidente del Comitato Regionale FIJLKAM Abruzzo Emilio Ermano ed ha sottolineato la soddisfazione nel vedere insieme bambini e adulti accomunati dalla medesima passione per il Karate. Hanno portato i saluti di benvenuto il Presidente del CONI Abruzzo Enzo Imbastaro che ha tenuto ad evidenziare come il Karate sia una concreta realtà in Abruzzo e la lodevole attività svolta dalle Società nel promuovere sport e socialità, il Delegato allo Sport della Città di Penne Giancarlo Malachi che ha invece sottolineato il ruolo educativo svolto dal Karate.

Il servizio di assistenza medica è stata curata dalla Misericordia di Moscufo e Collecorvino e dalla Dott.ssa Paola Civino di Cepagatti.

Dopo la cerimonia di apertura la competizione è iniziata su tre tatami disposti nel parterre con le categorie Master e Agonisti, ottimo il livello tecnico espresso dagli Atleti, a seguire il Gran Premio Giovanissimi, Atleti in erba  si sono cimentati dando spettacolo in un clima di ordinato fair play, tutto in linea con l’etica del Karate.

Durante la Manifestazione gli Atleti di Ju Jitsu della vestina karate Club hanno eseguito spettacolari esibizioni di Ju Jitsu e del Metodo Globale Autodifesa riscuotendo ampio consenso.

Una forma snella e puntuale nella conduzione della gara da parte degli Ufficiali di Gara, coordinati dal Commissario Regionale avvocato Gianluca De Cesaris, inoltre le premiazioni al termine di ogni categoria e l’ottimo servizio d’ordine svolto da parte degli atleti settore Kick Boxing della Vestina karate Club, hanno permesso la conclusione della manifestazione in perfetto orario per consentire un comodo rientro a casa anche alle Società provenienti da più lontano.

ESAMI REGIONALI CINTURA NERA 1°- 2°- 3°DAN KARATE

Domenica 1 dicembre si sono svolti a Chieti presso il Palazzetto dell’Università D’Annunzio, PalaCUS, gli Esami Regionali FIJLKAM Graduazione 1°, 2° e 3° Dan Karate.  Nell’impianto che ben si presta a simili iniziative e, l’organizzazione perfetta della Società Tenryu Karate Chieti dei Maestri Pietro Mammarella e Anna Micomonaco ha permesso una comoda accoglienza sia ai 74 iscritti agli Esami Regionali, sia ai famigliari e agli amici intervenuti per l’evento.

La mattinata ha visto i partecipanti impegnati al perfezionamento delle prove d’esame. I Docenti Regionali: Anna Micomonaco per lo Shotokan, Sauro Doschi per il GojuRyu, Luciano Buccione per il WadoRyu, Pietro Torti e Laila Ermano per lo ShitoRyu hanno portato gli ultimi ritocchi all’efficacissimo lavoro svolto dai tecnici delle Società di provenienza dei candidati.

La ciliegina sulla torta della giornata è stata la calorosa presenza del Consigliere e Vicepresidente Nazionale Dott. Sergio Donati, nel gremitissimo palazzetto è stato accolto con una grande ovazione da parte  dei  presenti. 

Il  suo  saluto  è  stato  un  intervento  appassionato,  ad  ampio  raggio,  a  tratti commovente, in cui ha tenuto a sottolineare come la FIJLKAM rappresenti oggi una Federazione  molto sensibile alle aspettative della società civile e ripone grande attenzione alla proposta sportiva svolta sul territorio dai Comitati Regionali e dalle Società Sportive Affiliate. Inoltre ha assicurato la piena vicinanza ai Tesserati con l’obiettivo di rendere più omogenea l’attività sul territorio, per rispondere più adeguatamente ai tempi che viviamo.

Dal punto di vista tecnico la Commissione d’Esame presieduta dal Vicepresidente Regionale Rossana Ergotino e dai Componenti Anna Micomonaco e Sauro Doschi ha riscontrato un generale innalzamento del livello, il che denota professionalità e competenza da parte dei Tecnici e degli Atleti.

Al termine delle prove d’Esame la proclamazione dei neopromossi è stata scandita da calorosi applausi, in occasione  del saluto finale il Vicepresidente Regionale Rossana Ergotino e i Componenti della Commissione d’Esame hanno ringraziato ed elogiato l’attività svolta dai tecnici delle società ed hanno ribadito a tutti i neopromossi l’importanza di continuare a praticare Karate con assiduità e costanza per il raggiungimento di altri obiettivi.

Emilio Ermano

galleria fotografica