Tra la fine di Maggio e i primi giorni di Giugno si sono concluse alcune delle attività promozionali del CONI
Giochi della Gioventù:
Hanno aderito al progetto 52 scuole medie della Regione con 452 classi, 172 insegnanti e 9086 alunni.
Ogni provincia ha organizzata la propria Festa provinciale dei Giochi della Gioventù alle quali hanno partecipato più di 2000 alunni/e in rappresentanza delle scuole che hanno aderito al progetto. Le manifestazioni si sono svolte secondo il seguente calendario:
Chieti
20 Maggio presso la Cittadella dello Sport di S. Giovanni Teatino; hanno partecipato le scuole medie di Paglieta, Torino di Sangro, Rossetti di Vasto, Fossacesia, Casalbordino, Fara Filiorum Petri, Guardiagrele, San Giovanni Teatino, Atessa e Orsogna.
Teramo
29 Maggio Campo Scuola di Via Tripoti; hanno partecipato le Scuole Medie di Bellante - Ripattoni, Bisenti, Castellalto - Castelnuovo, Colledara - Tossicia, Bindi Giulianova, Montorio - Crognaleto, Notaresco, D'Alessandro Teramo, Torricella Sicura e Tortoreto.
Pescara
30 Maggio presso il Centro Sportivo “Rocco Febo” ex Gesuiti con la partecipazione delle Scuole Medie Antonelli, Tinozzi, Carducci, Montale , Virgilio, Foscolo-Fermi di Pescara, Mario dei Fiori e Paratore di Penne, Villa carmine, Villa Verrocchio e Delfico di Montesilvano, Moscufo, Cepagatti, Rosciano, Nocciano e Scafa.
L'Aquila
31 Maggio presso il Centro Sportivo Centi Colella con la partecipazione delle scuole medie di: Pescasseroli, Pizzoli, Montereale, Navelli, Raiano, Magliano dei Marsi, Ovidio di Sulmona e Mazzini-Patini, Carducci e Sassa Musp di l'Aquila.
L'idea guida su cui si basa il progetto dei Giochi della Gioventù è l'identificazione della classe/gruppo con la squadra che partecipa a tutte le tipologie di attività ludico sportive, per motivare e coinvolgere all'attività fisica tutti i giovani anche i meno attivi.
Il motto dei Giochi è TUTTI PROTAGONISTI NESSUNO ESCLUSO. Non si stila alcuna classifica individuale ma di classe. Ogni alunno porta il suo contributo attraverso la partecipazione a tutte le attività previste( percorsi, giochi con la palla, staffette ecc.)
Giornata Nazionale dello Sport:
Il 2 Giugno si è celebrata nelle quattro province “La Giornata Nazionale dello Sport”, manifestazione istituita dal C.O.N.I. nel 2003 sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'evento,alla X edizione, si prefigge di promuovere lo sport e i suoi valori attraverso la partecipazione attiva delle Associazioni Sportive a della cittadinanza.
Le manifestazioni si sono svolte nelle seguenti località:
Penne, Centro Storico, per la Provincia di Pescara;
Sulmona, Centro Sportivo Incoronata, per la provincia di l'Aquila;
Teramo, centro storico del comune di Montorio al Vomano;
Chieti, Palestra di Piana Vincolato.
Nelle 4 manifestazione sono stati impegnati circa 2000 giovani atleti delle 30 Federazioni e Discipline Associate che hanno aderito all'iniziativa e tantissimi ragazzi e ragazze che hanno avuto modo di conoscere ed approcciarsi alle più svariate discipline sportive.
Alfabetizzazione Motoria:
IL progetto attuato congiuntamente dal MIUR e dal CONI con l'obiettivo di promuovere e trasmettere il valore della pratica sportiva nel tessuto sociale, quale fattore di benessere individuale, coesione e sviluppo culturale ed economico.
In Abruzzo il progetto ha interessato 53 scuole primarie, 530 classi ( due corsi completi per scuola) e quasi 11000 alunni. In ogni classe un insegnante di Educazione Fisica ha affiancato l'insegnante di classe per 2 ore di attività motoria a settimana per complessive 30 ore per classe.
Le attività sono state finalizzate all'acquisizione delle competenze motorie e di stili di vita attivi, nel rispetto delle indicazioni Ministeriali.
Al termine dei 4 mesi di attività, iniziata a Febbraio, tutte le scolaresche destinatarie del progetto hanno preso parte alla festa finale durante la quale hanno potuto evidenziare le abilità acquisite.
La più significativa di queste manifestazioni si è svolta a L'Aquila il 30 Maggio dove le sette scuole del Capoluogo si sono ritrovate presso il Centro Sportivo Centi Colella per la loro festa di fine attività.