Sulmona applaude i campioni 2013 del ciclismo abruzzese

Amici della Bici Junior vincitrice campionato regionale giovanissimi

Tanto entusiasmo alla presenza del presidente FCI Renato Di Rocco, una rappresentanza delle Fiamme Azzurre e l'annuncio dell'addio alle gare di Alessandra D'Ettorre. Tanti elogi per gli iridati Chiara Ciuffini e i fratelli Pizzi, oltre alle società, ai giovani e ai ciclo-master di tutta la regione.

Il ciclismo abruzzese ha salutato il 2013 con la sfilata dei campioni che hanno reso al centro dell'attenzione il movimento regionale durante l'anno nelle discipline strada, pista, mountain bike, ciclocross e paraciclismo.

Un evento molto atteso, come ha testimoniato la massiccia presenza delle personalità e degli atleti invitati, che hanno sfidato le condizioni meteorologiche difficili, causate dalle copiose nevicate di fine novembre e dalla pioggia, pur di essere presenti all'interno del Cinema Pacifico nel centro di Sulmona.

Nonostante le attuali difficoltà economiche e la tendenza in decrescita, l'Abruzzo ha saputo mantenere inalterati i numeri rispetto agli anni precedenti tra tesserati (127 società e 2386 atleti suddivisi tra le categorie agonistiche, amatoriali e giovanili), attività e manifestazioni svolte sul territorio (105 in totale di cui 27 riservate ai giovanissimi, 20 alla mountain bike; Chieti e L'Aquila le province con 32 gare disputate ciascuno) individuando nelle famiglie il valore aggiunto di una grande catena di volontariato e di forze in campo per rafforzare e sostenere l'intero movimento ciclistico.

Il primo cittadino di Sulmona, Giuseppe Ranalli, si è complimentato con tutti gli atleti e le società presenti facendo leva sul contesto di festa e di richiamo che è alla base del ciclismo sottolinenando i sacrifici e la tenacia indispensabili per emergere specialmente a livello giovanile.

Spazio alla lunga sfilata per i ciclo-master, esordienti, allievi, juniores, under 23, élite e giovanissimi con una  menzione speciale per il gruppo delle Fiamme Azzurre che ha conquistato 13 podi tricolori tra pista e cronometro individuale: premiati il responsabile del settore ciclismo Sergio Tranquilli, il commissario-responsabile delle attività sportive Marcello Tolu, gli atleti Tatiana Guderzo, Monia Baccaille, Angelo Ciccone e Marta Bastianelli che ha annunciato di essere in dolce attesa.

Pregevole l'intervento di Marcello Tolu che ha sottolineato il grande impegno dei gruppi sportivi legati alle Forze Armate verso le attività sociali grazie alla nascita del progetto Sport in Carcere diretto al miglioramento della condizione carceraria e del trattamento dei detenuti attraverso la pratica e la formazione sportiva con la recente firma del Protocollo d'Intesa siglato dal Ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, e dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò.

Lo stesso Tolu ha annunciato anche l'avvio di un altro progetto per la creazione di un settore giovanile delle Fiamme Azzurre, con base a Sulmona, a partire dal prossimo anno.

Passerella e tanti applausi anche per la campionessa del mondo master UCI Chiara Ciuffini (titolo conquistato il 22 settembre scorso nella Charly Gaul Trento-Monte Bondone) oltre ad alcuni rappresentanti del gruppo Forestale, la gloriosa società in cui hanno fatto parte l'ex campione del mondo dilettanti 1968 Vittorio Marcelli, l'attuale commissario tecnico della nazionale italiana del paraciclismo Mario Valentini e ad oggi Luca Pizzi (medaglia d'oro in linea e d'argento nella cronometro alle Paralimpiadi di Londra 2012 nel tandem con il fratello Ivano) e un'emozionatissima Alessandra D'Ettorre.

Non sono mancate le lacrime per l'atleta aquilana che ha annunciato definitivamente l'addio alle corse dopo 22 stagioni alla conquista di tutti i più prestigiosi titoli in campo ciclistico (mondiale, europeo, italiano e la partecipazione alle olimpiadi di Pechino nel 2008).

Sul web, al sito di Rete 8, è disponibile una sintesi andata in onda nel tg sportivo al link http://www.rete8.it/it/sport-video-news/video/latest/sulmona-il-gran-gala-del-ciclismo.html

Elenco completo atleti premiati al link http://www.federciclismoabruzzo.it/comunicati/182-comunicato-n%C2%B0-96-del-20-novembre-2013.html


galleria fotografica