Si è conclusa con grande successo la finale del Campionato Italiano a Coppie di Surfcasting 2025

Tortoreto, 21 settembre 2025 - Si è conclusa con grande successo la finale del Campionato Italiano a Coppie di Surfcasting 2025
Si è conclusa con grande successo la finale del Campionato Italiano a Coppie di Surfcasting 2025, ospitata per tre intense giornate sul suggestivo litorale di Tortoreto. L’evento, promosso dalla FIPSAS Abruzzo, ha visto la partecipazione di ben 160 atleti provenienti da tutta Italia, protagonisti di una competizione che ha assegnato il titolo nazionale e selezionato i rappresentanti azzurri per il prossimo Campionato del Mondo della specialità.
Oltre all’eccellenza sportiva, la manifestazione ha rappresentato un’importante occasione di promozione territoriale. Atleti e accompagnatori hanno potuto apprezzare le bellezze naturali e gastronomiche della costa abruzzese, grazie anche all’ospitalità dell’Hotel Ambassador di Tortoreto, che ha saputo esaltare la tradizione dell’accoglienza locale.
La cerimonia di premiazione, tenutasi durante la cena di gala conclusiva, ha visto salire sul podio:
- 🥇 Marco Banti – Alessandro Viola (ASD Tirrenia Surfcasting Il Pellicano) con 170 catture
- 🥈 Simone Paniconi – Giampaolo Solazzi (ASD Latina Casting Club) con 131 catture
- 🥉 Andrea Cardillo – Emanuele Schiappa (ASD Perla del Tirreno Formia) con 102 catture
Tutte le catture sono state regolarmente rilasciate, nel pieno rispetto della fauna ittica e delle regole etiche della disciplina.
Alla serata hanno partecipato il presidente del Consiglio comunale di Tortoreto, Marino Di Domenico, e il presidente del CONI Abruzzo, Antonello Passacantando, che hanno espresso vivo apprezzamento per l’organizzazione e sottolineato il valore dello sport come veicolo di promozione e coesione sociale. Presenti anche i vertici locali e nazionali della FIPSAS, che hanno lodato l’efficienza e la passione della macchina organizzativa.
Un sentito ringraziamento va alle associazioni Tecnolenza Adriatica, Il Vecchio e il Mare, Pescatori Mare Adriatico e Teramo Spinning, i cui volontari hanno curato con dedizione ogni fase dell’evento.
Prossimo appuntamento internazionale: Campionato del Mondo di Trout Area, dal 21 novembre a Campli (TE).