Progetto nazionale M.I.U.R. – C.O.N.I. “Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria” : adempimenti attuativi ...

Il MIUR con nota Prot. n. 7276 del 22/11/2012, allegata alla presente, ha fornito chiarimenti per la prosecuzione ed ampliamento del progetto: "Alfabetizzazione motoria nella scuola Primaria" da attuare nel corrente anno scolastico.

Il progetto dovrà essere realizzato in base alle Linee Generali indicate nella nota sopra citata e secondo le indicazioni fornite dalla commissione regionale paritetica che avrà il compito di espletare tutte le procedure per la realizzazione dello stesso.

PROSECUZIONE DELLE ESPERIENZE ATTIVATE

Il progetto dell'Alfabetizzazione Motoria viene confermato anche per il corrente anno scolastico 2012/2013, tale continuità riguarda anche i docenti esperti ed i supervisori (formatori), fatta salva ogni eventuale sostituzione per rinuncia o per qualsiasi altro motivo che non consenta la riconferma degli interessati.
Le scuole che hanno avviato il progetto negli anni scorsi, intenzionate a continuare l'esperienza dell'Alfabetizzazione Motoria anche nel corrente anno scolastico, dovranno dare conferma della prosecuzione e contestualmente conferma del docente esperto, inviando l'allegato A e B/1 entro il 21 Dicembre 2012 esclusivamente ai recapiti sotto indicati dell'Ambito territoriale di riferimento:

• CHIETI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• PESCARA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• TERAMO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• L'AQUILA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le scuole che avranno confermato per l'a.s. 2012/2013 la propria adesione al progetto, unitamente al docente esperto, potranno iniziare le attività nel entro il 21 gennaio 2013. Prima di procedere all'inizio delle lezioni, i docenti esperti confermati dovranno stipulare contratto di prestazione d'opera con il Presidente del Comitato Regionale del C.O.N.I., competente per territorio, per svolgere le attività nel plesso loro assegnato. La prestazione, a conferma del modulo organizzativo dell'anno scorso, si concretizzerà in due ore settimanali in ciascuna delle classi di due corsi completi di scuola primaria per un massimo di trenta ore per classe. Dal punto di vista del prestatore d'opera, il contratto prevedrà dunque una prestazione massima di trecento ore nel periodo considerato dell'anno scolastico in corso, fermo restando che potranno essere retribuite solo le prestazioni effettivamente rese.

ESTENSIONE DEL PROGETTO A NUOVI PLESSI

Il MIUR ed il CONI hanno stabilito di allargare la sperimentazione a nuovi plessi, confermando che al progetto potranno aderire solo le Istituzioni Scolastiche che,preferibilmente, coinvolgeranno due corsi completi di scuola primaria, dalla prima alla quinta classe del medesimo plesso.
Il numero complessivo dei nuovi plessi di scuola primaria per l'Abruzzo, corrispondenti al numero dei docenti esperti, è di 22 (ventidue). La retribuzione degli esperti sarà corrisposta con le stesse modalità previste per i docenti esperti già confermati. I nuovi plessi che potranno aderire dal corrente scolastico, saranno prescelti tra le province di Chieti (8), Pescara (7) e Teramo (7).
La localizzazione sul territorio delle nuove esperienze di alfabetizzazione e la scelta delle scuole saranno affidate ai Team Operativi provinciali,dei quali faranno parte il Coordinatore territoriale di Educazione Fisica e Sportiva e il Coordinatore tecnico del CONI ed ogni altro soggetto che possa svolgere un ruolo attivo per la realizzazione del progetto.

DOMANDA DI ADESIONE DELLE NUOVE SCUOLE

Il progetto di "Alfabetizzazione Motoria" deve essere applicato integralmente e non può coesistere con altre attività. Dovrà essere svolto in orario strettamente curricolare e le scuole dovranno disporre di spazi adeguati al corretto svolgimento delle attività motorie.
Le scuole disponibili a realizzare il progetto, invieranno la propria richiesta attraverso il modulo allegato A all'Ufficio Ed. Fisica dei rispettivi Ambiti Territoriali, entro le ore 12,00 del 13.12.2012

• CHIETI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• PESCARA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• TERAMO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RISORSE UMANE A SOSTEGNO DEL PROGETTO

SUPERVISORI

Coloro che aspirano a partecipare all'esperienza di SUPERVISORI del Progetto, dovranno presentare la domanda utilizzando l'Allegato B, c/o USR Abruzzo – Coordinamento di Educazione Fisica e Sportiva-utilizzando l'Allegato B,che dovrà essere consegnato a mano o mail entro le ore 12,00 del 10 dicembre 2012,al seguente recapito:
USR Abruzzo –Uff-III- Coordinamento Educazione Fisica e Sportiva –Via Rocco Carabba 4 – 67100 L'Aquila tel.0862 362422 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si prega di assicurarsi,anche per via telefonica,l'avvenuta ricezione della domanda.

ESPERTI

Il progetto prevede che in ciascuna classe si svolgano attività di educazione motoria per due ore settimanali per un massimo di trenta ore per classe. La responsabilità educativa resta affidata al docente titolare nella classe, che viene affiancato da un esperto in possesso di laurea in scienze Motorie o di diploma I.S.E.F.
Coloro che aspirano a partecipare all'esperienza presenteranno la domanda all'Ambito Territoriale della provincia in cui intendono prestare la propria opera,Ufficio Educazione Fisica e Sportiva, utilizzando l' Allegato B, che dovrà essere consegnato a mano o mail ai seguenti recapiti:

CHIETI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Discesa delle Carceri 2 tel 0871 328213

PESCARA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Piazza Spirito Santo 39 tel.085 4246242

TERAMO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Largo S. Matteo 1 tel. 0861 246586

Il modello di domanda dovrà pervenire entro le ore 12,00 del giorno 21/12/2012. Si prega di assicurarsi,anche per via telefonica,l'avvenuta ricezione della domanda.

Gli interessati, pena l'esclusione, dovranno dichiarare la propria disponibilità alla frequenza di un breve corso di formazione presso una sede che sarà successivamente indicata.

I Dirigenti Scolastici interessati individueranno il docente esperto scegliendolo liberamente tra coloro che saranno inseriti negli elenchi provinciali.
Prima di procedere all'inizio delle lezioni, i nuovi docenti esperti designati dovranno stipulare contratto di prestazione d'opera con il Presidente del Comitato Regionale del C.O.N.I. Abruzzo, per svolgere le attività nel plesso loro assegnato. La prestazione si concretizzerà in due ore settimanali in ciascuna delle classi di due corsi completi di scuola primaria per un massimo di trenta ore per classe. Dal punto di vista del prestatore d'opera il contratto prevederà dunque una prestazione massima di trecento ore nel periodo considerato dell'anno scolastico in corso, fermo restando che potranno essere retribuite solo le prestazioni effettivamente rese.

NOTA BENE: Si comunica che le date di scadenza sono quelle riportate nella presente Circolare,prot.14056, della Commissione paritetica Alfabetizzazione Motoria dell' USR Abruzzo.

Ringraziando per la collaborazione, si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione della presente nota.

Sono disponibili i seguenti documenti:

- ALLEGATO A SCUOLE

- ALLEGATO B DOMANDA PER SUPERVISORE ED ESPERTO