Premi Sport Rotellistici – Il pattinaggio protagonista a Sant’Omero

Nel weekend appena trascorso il pattinaggio su rotelle è stato protagonista a Sant’Omero (TE) con la cerimonia dei Premi Sport Rotellistici, promossa dal Comitato Regionale Skate Italia Abruzzo e dedicata ai migliori atleti abruzzesi della stagione 2025.

L’evento si è svolto sabato 31 gennaio presso l’Atlantico Eventi di Sant’Omero ed è stato organizzato dal Comitato Regionale Skate Italia in collaborazione con l’Unione di Comuni Città Territorio della Val Vibrata, insignita da Aces Europa del titolo di European Community of Sport 2026.

Una vera e propria festa dello sport che ha celebrato atleti, società, tecnici e dirigenti che si sono distinti in ambito regionale, nazionale e internazionale.

«La manifestazione si conferma un appuntamento importantissimo per tutto il movimento rotellistico regionale – ha dichiarato Giovanni Di Eugenio –. I risultati ottenuti dai nostri atleti testimoniano la crescita continua di un movimento capace di affermarsi anche a livello mondiale».

Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità istituzionali e sportive, tra cui il presidente del CONI Abruzzo, Antonello Passacantando, insieme a rappresentanti della Regione Abruzzo, degli enti locali e del territorio della Val Vibrata.

Nel corso dell’evento sono stati premiati atleti e società che hanno dato lustro all’Abruzzo nel 2025, tra i quali la campionessa europea e mondiale Asja Varani, Anthony Russi, Edda Paluzzi, Riccardo Fontana, Irene Di Egidio, Alessio Clementoni e Federica Di Natale.

Tra le società, riconoscimento alla ASD Rolling Pattinatori Bosica, mentre tra i dirigenti e tecnici sono stati premiati Corrado Cipriani, Guido Cicconi e Angelo De Benedictis.

Il successo dell’iniziativa conferma il grande momento degli sport rotellistici, discipline sempre più praticate e seguite, soprattutto dalle giovani generazioni, e rappresenta un ulteriore segnale della vitalità e della qualità del movimento sportivo abruzzese.