MANIFESTAZIONE FINALE Progetto Integrato “AQ 2015 – L’Aquila e lo Sport”

Aq e sport

 

 

Il 20 maggio si è concluso a L’Aquila il Progetto Integrato “AQ 2015 – L’Aquila e lo Sport”, realizzato con fondi POR-FESR della regione Abruzzo.

 

Il progetto si proponeva il potenziamento dell’Attività Motoria degli alunni/e delle Scuole Primarie con l’affiancamento di un docente di Educazione Fisica durante le ore curriculari, un intervento per la promozione di sani stili di vita e corretto regime alimentare con incontri tra un Medico Sportivo, i genitori e gli alunni/e interessati ed infine l’incentivo alla pratica sportiva con la presenza presso le Scuole di Testimonial di caratura internazionale in grado di trasferire alle scolaresche le loro positive esperienze in campo sportivo.

 

All’evento finale, svoltosi nella mattinata al Campo di Atletica Leggera “Isaia Di cesare” di L’Aquila e nel pomeriggio presso il Campo Sportivo “Fattori”, hanno partecipato 2.500 alunni e 300 insegnati delle Scuole Primarie appartenenti agli Istituti aderenti al progetto, ubicate all’interno del “cratere” del terremoto del 2009, che hanno raggiunto L’Aquila con 55 pullman, ognuno con almeno un incaricato, messi a disposizione dall’organizzazione.

 

Nella mattinata le Scuole, dopo la sfilata iniziale, hanno composto una coreografia sul campo di Atletica, ascoltato gli interventi delle autorità presenti e assistito ad una esibizione di giovanissimi atleti del Karate e della Ginnastica Artistica appartenenti alle rispettive Federazioni.

 

La mattinata si è conclusa con la consegna di un riconoscimento a tutti gli Istituti Scolastici partecipanti, che hanno espresso un grande apprezzamento per lo svolgimento del Progetto e per la cerimonia di Chiusura.

 

Nel pomeriggio le scolaresche sono state trasferite allo Stadio Fattori dove hanno assistito all’incontro di Calcio della Nazionale Under 19 femminile italiana contro le pari età belghe. L’incontro, tra l’entusiasmo dei ragazzi/e, si è concluso con la vittoria dell’Italia per 2-0.

 

 

album