Lutto nell’atletica. E’ scomparso Bruno De Luca Segretario del Comitato Regionale FIDAL dal 1962. E’ stato giudice internazionale fino al 1987

 

Un grave lutto ha colpito l’atletica leggera abruzzese. E’ scomparso nella notte di sabato 4 novembre Bruno De Luca, storico segretario del Comitato Regionale FIDAL dal 1962, il più longevo in Italia nel ricoprire questo delicato incarico. Era nato nel 1933 a Pescara, dove ha sempre vissuto trascorrendo la carriera lavorativa come insegnante di educazione fisica. Un’intera vita nell’atletica, e per l’atletica, da giovane come atleta mezzofondista dell’Aterno Pescara, dal 1949 al 1954, e poi come dirigente e giudice di gara internazionale, fino a ricoprire l’incarico di ufficiale tecnico internazionale dal 1985 al 1987. Molteplici sono stati gli importanti ruoli di responsabilità avuti come giudice e, per questa ragione, le onorificenze ricevute a livello CONI e di federazione: stella d’oro del CONI, quercia di 3° grado della FIDAL, Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica. Dal 1972 al 1987 è stato componente della Giunta Nazionale del Gruppo Giudici Gare; nel 1971 è stato Osservatore tecnico ai campionati europei di Helsinki. Ha inoltre svolto il ruolo di segretario esecutivo agli Europei di Roma 1974 e nella Coppa del Mondo del 1981 a Roma. Ai Mondiali di atletica di Roma 1987 è stato responsabile di settore e, come giudice d’appello e delegato tecnico, ha avuto mansioni in varie edizioni del Golden Gala e di altri meeting internazionali.

 

Tra gli altri incarichi ricoperti, ci sono quelli di Fiduciario Regionale del Gruppo Giudici Gare, componente della Commissione FIDAL, CONI, MPI (Ministero Pubblica Istruzione) e componente Commissione Carte Federali.

 

Molte generazioni di atleti, tecnici e dirigenti ricordano la sua costante e professionale presenza in quasi tutte le gare regionali, federali e scolastiche, e il suo instancabile lavoro negli uffici del Comitato Regionale, svolto senza badare a orari. Se ne va una delle ultime testimonianze di uno stile di atletica legato alla spontanea passione ma, allo steso tempo, di elevato profilo umano e professionale.  

 

I funerali si svolgeranno lunedì 6 novembre a Pescara, presso la Chiesa del Mare, in via Regina Elena, alle ore 15.30.

 

 

Comunicato stampa CR Fidal Abruzzo