Luca Iovoli, un esempio di Campione - Tocco da Casauria gioisce per il nuovo Campione Italiano del Boxing Team
Un viso pulito, un carattere timido e schivo, un fisico prestante ed un animo eccezionalmente educato. Questo è il ritratto di un ragazzo semplice, uno studente, un ragazzo di distinti valori, ma è soprattutto il ritratto di un giovane pugile, nello specifico del migliore d’Italia: Luca Iovoli, nuovo Campione Italiano Youth di pugilato, cat.75 kg.
Un titolo davvero importante, sognato e sudato in palestra ogni giorno, con una perseveranza appassionata e mai stanca, e vinto nelle finali di Avellino, dal 17 al 19 Novembre scorsi, dopo aver battuto nettamente due pugili delle prime due scuole d’Italia, in semifinale Golino dell’Excelsior Boxe di Marcianise ed in finale Ottomano, con i colori della Quero Boxe di Taranto. Presenti a bordo ring le più alte cariche federali, tra le quali la signora Mariangela Verna, Presidente del Comitato Abruzzo - Molise.
La storia pugilistica di Luca Iovoli si deve leggere insieme con quella personale, perché avere una tale forza di volontà a soli sedici e diciassette anni non è cosa da tutti.
Pendolare per eccellenza, Luca esce di casa ogni mattina prestissimo per raggiungere, da Tocco da Casauria, cittadina in cui vive, l’Itis di Chieti, presso il quale frequenta il quarto anno di Informatica. Ha sempre in spalla lo zaino della scuola e il borsone della palestra, in cui si reca ogni pomeriggio.
Luca si allena duramente agli ordini del suo Tecnico Simone Di Marco. Soltanto la sera, nuovamente in treno, il giovanissimo pugile torna ad abbracciare la sua famiglia, vicina e presente come poche altre, pronta in tutto a sostenerlo in questo sogno grande e pulito: arrivare a vestire la maglia azzurra, rappresentare la propria nazione sui ring più prestigiosi del mondo.
Vincere questo Campionato è il trampolino per eccellenza per tutto questo, dopo due podi nazionali nel 2015 e nel 2016 e dopo l’Oro al Torneo Italia di Roccaforte di Mondovì, vinto lo scorso Aprile.