La Pesistica protagonista al Festival dello Sport – Porte aperte allo sport di Montesilvano

La Pesistica protagonista al Festival dello Sport – Porte aperte allo sport di Montesilvano

Montesilvano, 9 novembre 2025 – In occasione del Festival dello Sport – Porte aperte allo sport, organizzato dal CONI Abruzzo il 7 e 8 novembre nel Pala Dean Martin di Montesilvano, la Federazione Italiana Pesistica – Comitato Regionale Abruzzo ha partecipato con un programma ricco di iniziative volte alla promozione della disciplina e dei suoi valori educativi.

La manifestazione ha registrato la presenza di due protagonisti di livello internazionale: Sergio Massidda, Medaglia d’Oro ai Campionati Europei Under 23, e Lorenzo Tarquini, Medaglia di Bronzo nella stessa rassegna continentale. I due atleti hanno incontrato giovani e appassionati, condividendo esperienze e raccontando il percorso che li ha condotti ai vertici della pesistica europea.

La giornata di sabato è stata dedicata alle scuole del territorio con le attività del progetto GiocaFIPE, seguite nel pomeriggio dalle competizioni GiocaFIPE Day e Lift for Fun, che hanno coinvolto numerosi ragazzi in prove ludico-sportive.

Domenica, invece, il Pala Dean Martin ha ospitato il 5° Open Regionale di Qualificazione Abruzzo di Pesistica Olimpica, valido per le classifiche nazionali d’ufficio, con la partecipazione di atleti provenienti da tutta la regione. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Presidente del CONI Abruzzo, Antonello Passacantando, per il sostegno e l’opportunità offerti nell’ambito della manifestazione. L’organizzazione è stata curata dal Delegato Regionale Marco Di Marzio, in collaborazione con il Comitato Regionale FIPE Abruzzo.