Il CONI Abruzzo alla XV edizione di “A Fil di Spada” – Roma celebra la scherma inclusiva con la partecipazione della nostra regione

Il CONI Abruzzo alla XV edizione di “A Fil di Spada” – Roma celebra la scherma inclusiva con la partecipazione della nostra regione

Roma, 13 settembre 2025 – L’Abruzzo ha brillato sotto i riflettori della XV edizione di “A Fil di Spada – La maratona di scherma”, tenutasi sabato scorso nella suggestiva cornice di Piazza della Rotonda, davanti al Pantheon. L’evento, organizzato dall’Accademia d’Armi Musumeci Greco in occasione del World Fencing Day 2025, ha celebrato la scherma come sport inclusivo e universale, capace di unire atleti olimpici, paralimpici e non vedenti provenienti da tutta Italia.

Tra i protagonisti in pedana anche l’Abruzzo, rappresentato con orgoglio da Gino Lucrezi, Presidente e atleta del Club Scherma L’Aquila 99, impegnato nella specialità del Fioretto, e dall’atleta aquilano Pietro Becattini. La loro presenza ha testimoniato la vitalità e l’impegno della scherma abruzzese nel panorama nazionale.

“Una bellissima iniziativa che incarna i valori più nobili dello sport”, ha dichiarato Vincenzo De Bartolomeo, Delegato Regionale del CONI Abruzzo, presente all’evento. “Lavoreremo per organizzare una presenza sempre più consistente e strutturata da parte della nostra regione, affinché l’Abruzzo continui a essere protagonista in manifestazioni di così alto profilo”.

La maratona, dedicata alla memoria di Enzo Musumeci Greco, ha visto la partecipazione di campioni olimpici di ieri e di oggi, dirigenti federali e giovani promesse, tutti uniti sotto il motto “Uno sport, un mondo, una famiglia”. Un messaggio potente che il CONI Abruzzo condivide e promuove con convinzione.