III Edizione CALL TO ACTION “ESTRA PER LO SPORT: L’ENERGIA DELLE BUONE PRATICHE”
Premessa
Lo sport sviluppa nei giovani aspettative e sentimenti di appartenenza, condivisione, successo e realizzazione personale. Non contribuisce soltanto alla crescita fisica, ma anche allo sviluppo di una personalità equilibrata e responsabile. Attraverso lo sport, bambini e adolescenti esplorano il mondo che li circonda, e socializzano con i propri pari e imparano a condividere spazi ed esperienze con gli altri.
Per questo Estra S.p.A., multiutility a partecipazione pubblica del settore energia, che da anni organizza il premio giornalistico “Estra per lo Sport: raccontare le buone notizie” con l’obiettivo di riconoscere l’importante ruolo che i giornalisti hanno nel mettere in risalto i valori e il significato dello sport, ha deciso di rivolgersi direttamente alle Associazioni e Società Sportive dei territori in cui è maggiormente presente.
Estra S.p.A. ha perciò indetto la terza edizione della call to action “Estra per lo Sport: l’energia delle buone pratiche”, un riconoscimento dedicato a chi quotidianamente e fattivamente si impegna per la promozione dello sport sul territorio.
Obiettivi
Sostenere concretamente chi opera per uno sport inclusivo, aperto e capace di educare e far crescere la gioventù secondo i valori più veri e profondi dello sport.
Sottolineare il ruolo dello sport come strumento di responsabilità sociale e di inclusione attraverso cui attuare azioni concrete a sostegno del territorio e della vita di comunità.
Premiare quelle realtà che, attraverso il proprio operato, sottolineano il ruolo dello sport come strumento di crescita e prevenzione del disagio sociale, portavoce di una cultura della non violenza e di corretti stili di vita.
Dare risalto e visibilità a progetti mirati allo sviluppo e all’implementazione dell’attività motoria e della pratica sportiva, non intesa come agonismo e sport di vertice, ma bensì come l’insieme di politiche sportive che contribuiscono a migliorare il territorio e la comunità locale a livello di integrazione, socialità, cultura, educazione e valori: grazie allo sport e alle iniziative e ai progetti che permettono di veicolarne i valori sociali, le persone hanno la possibilità di apprendere insegnamenti preziosi per la propria crescita personale.
Destinatari della CALL TO ACTION e modalità di partecipazione
L’iniziativa è rivolta alle Associazioni che operano nei territori che vedono una forte presenza di Estra:
- Toscana
- Marche
- Abruzzo
- Umbria
- Molise
Possono partecipare alla CALL:
- Le Associazioni sportive iscritte al registro CONI;
- Altre forme di Associazioni che abbiano promosso iniziative o progetti di responsabilità sociale attraverso lo sport (indicare la forma giuridica ed eventuale iscrizione ad albi/registri nazionali o locali)
Per partecipare alla CALL, si dovrà compilare la domanda di partecipazione riportante tutte le informazioni necessarie.
Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato ad una apposita casella e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando come oggetto dell’e-mail PARTECIPAZIONE CALL TO ACTION ESTRA PER LO SPORT.
La domanda dovrà essere debitamente compilata in tutte le sue parti, timbrata e firmata dal rappresentante legale dell’Associazione.
L’email potrà essere corredata da immagini, presentazioni e/o altro materiale descrittivo inviati come allegato o, in caso di file superiori ai 5MB, tramite WeTransfer o piattaforma similare di condivisione file.
Tipologia e caratteristiche dei progetti della CALL
Le iniziative dovranno essere state realizzate in specifici ambiti (a titolo esemplificativo: scuola, luoghi educativi, palestre, campi sportivi, eventi sportivi, ecc) e sottolineare il ruolo centrale allo sport quale strumento di sviluppo di politiche sociali e di crescita per il territorio, mezzo privilegiato per veicolare un modello di vita comunitaria più aperto e inclusivo.
Saranno accettati tutte le iniziative e i progetti che risponderanno a determinate caratteristiche, in base alle quali saranno individuate le “buone notizie dello sport”:
Principali ambiti di intervento (riportiamo di seguito a titolo indicativo e non esaustivo):
Progetti sviluppati in territori a forte rischio di degrado sociale
Progetti con obiettivi di inclusione e integrazione (dedicati a persone con disabilità, con background migratorio, ecc.)
Contrasto alle discriminazioni di genere
Progetti dedicati a categorie vulnerabili e a rischio di emarginazione (anziani, detenuti nelle carceri, ospiti in comunità di recupero, ecc.)
Riduzione del fenomeno del drop-out sportivo
Disincentivo alla sedentarietà nei giovani
Prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare
Contrasto a fenomeni di dipendenza da web
Lotta al bullismo
Caratteristiche quantitative:
PROGETTI/INIZIATIVE REALIZZATI NEL CORSO DELLE STAGIONI SPORTIVE 2021/2022 e/o 2022/2023.
NUMERO PARTECIPANTI COINVOLTI: indicare (ove possibile) il numero dei partecipanti coinvolti nel Progetto;
TERRITORI COINVOLTI: indicare i territori coinvolti, specificando luogo e provincia (l’iniziativa si rivolge ad associazioni che operano nelle Regioni Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria e Molise).
Caratteristiche qualitative:
PERTINENZA RISPETTO AL TEMA “SPORT E RESPONSABILITA’ SOCIALE”: avere una diretta e chiara attinenza alla tematica della call to action
RISULTATI SUL TERRITORIO: impatto diretto dell’attività sul territorio termini di sensibilizzazione della popolazione locale alla tematica trattata
EVENTUALI ALTRI SOGGETTI COINVOLTI NEL PROGETTO: istituzioni, associazionismo, etc.
La valutazione dei progetti più virtuosi
Tutte le domande pervenute saranno vagliate da una segreteria tecnica che provvederà ad effettuare una prima verifica di ammissibilità e ad acquisire eventuali documenti integrativi.
Per quanto riguarda le Associazioni vincitrici della II edizione, potranno candidare iniziative differenti rispetto a quelle per cui sono già state premiate.
La Giuria, a proprio insindacabile giudizio, assegnerà i premi e potrà astenersi dall’assegnare uno o più premi qualora non ritenga meritevoli i Progetti pervenuti. Il giudizio della Giuria sarà insindacabile e inappellabile.
I premi previsti
Sarà individuato n. 1 vincitore per Regione (Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Molise).
Nel caso in cui in una Regione vengano candidati più di 30 progetti, saranno previsti n. 2 vincitori regionali invece di uno solo.
Estra assegnerà una donazione (erogazione liberale) di € 4.000 cad ad ognuno dei progetti vincitori.
I vincitori riceveranno visibilità attraverso la partecipazione all’evento finale con premiazione dei progetti, in programma nella primavera 2024.
A tutti i progetti partecipanti sarà data visibilità sui profili social dedicati all’iniziativa.
Scadenza della call
Il termine ultimo per la ricezione delle candidature è il 30 ottobre 2023. Tutte le candidature ricevute dopo tale data non saranno accettate.
Diffusione del regolamento, esito e premiazione
Il presente regolamento e il modulo di partecipazione sono pubblicati sui siti di Estra e SG Plus. L’eventuale diffusione su altri portali sarà tempestivamente comunicata.
L’esito della CALL TO ACTION sarà comunicato inizialmente in forma riservata ai vincitori in vista del giorno della premiazione e successivamente reso noto in forma pubblica, a tutti i partecipanti, attraverso l’invio di una comunicazione scritta da parte della Segreteria Organizzativa.
La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso di una cerimonia che si terrà indicativamente nel mese di marzo 2024. La data e il luogo della premiazione saranno comunicati ai partecipanti e al pubblico con un preavviso di almeno 20 giorni.
Accettazione del regolamento
La partecipazione alla Call to action implica la completa accettazione del presente regolamento, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi.
Segreteria organizzativa del Premio
La Segreteria organizzativa del Premio è indicata presso la sede di SG Plus Ghiretti & Partners. Le persone facenti parte di questa Segreteria hanno il compito di ricevere, catalogare e consegnare per la Giuria i progetti presentati e i relativi allegati.
È la Giuria, quale organo responsabile della correttezza della procedura concorsuale, a decretare l’esclusione dal Premio di eventuali partecipanti o lavori per mancanza di requisiti o per mancato rispetto delle modalità di partecipazione, richieste dal regolamento.
Pertanto, la Giuria si riserva il diritto di effettuare (o di delegare la Segreteria organizzativa a effettuare) verifiche sui requisiti o sulla compatibilità dei partecipanti: ciò avverrà in modalità che garantiscono il rispetto della privacy.
La Segreteria del Premio è a disposizione per eventuali chiarimenti e informazioni, telefonicamente al numero 0521/531711; via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure in forma scritta a mezzo posta, all’indirizzo della sede presso SG Plus & Ghiretti Partners, via Emilio Casa 7/2 A, 43121 Parma.