I Giochi Universitari di Napoli 2019 sono stati un successo anche per la nostra regione. Universiadi targate Abruzzo in diverse discipline, anche se è mancata la medaglia d'oro

 

- L'argento al nastro di Alessia Russo (Armonia d'Abruzzo) è stato comunque un risultato storico, perché è la prima della Ginnastica Ritmica ai Giochi Universitari nella storia della Federazione Ginnastica d'Italia. 
 
Sport di squadra ok, grazie alla pallanuoto e al calcio:
 
- Nella pallanuoto donne, le azzurre sono state sconfitte dall'Ungheria nella finalissima (8-7), ma è un argento che vale tanto per le pescaresi Luna Di Claudio e Chiara Ranalli.
 
- Bronzo, invece, per L'Italia maschile del pallone: battuta la Russia ai rigori. Del gruppo ha fatto parte anche Davide Vitturini, ex Pescara Calcio.
 
Extra Giochi Universitari, L'Abruzzo festeggia due straordinari successi iridati nel  Pattinaggio a Rotelle ai Mondiali di Barcellona:
 
La giovane Asja Varani (Rolling Pattinatori Bosica) ha fatto suoi i 500 metri sprint, mentre Alessandra Susmeli (Cpga L'Aquila) ha trionfato nella maratona Under 50.
 
Bilancio estremamente positivo, questo, di un lungo weekend di sport, senza considerare che il Tour de France di ciclismo è in pieno corso e il teatino Giulio Ciccone ha indossato per due giorni la maglia gialla.