Giro d’Italia Amatori: ad Alba Adriatica il gran finale ...

 

 

Sarà l’Abruzzo con il trittico di Alba Adriatica (14-16 settembre) ad ospitare l’epilogo del Giro d’Italia Amatori, kermesse iniziata il 26 febbraio con la prima delle 6 prove di avvicinamento alla fase finale abruzzese.

Tre, come detto, le frazioni con partenze giornaliere da Martinsicuro, Tortoreto Lido e Giulianova, mentre gli arrivi saranno tutti ad Alba Adriatica dove si trova anche la sede della logistica. Ogni giorno una tappa diversa per percorso, lunghezza e difficoltà: 80 Km con difficoltà alta, 90 media e 100 bassa. All’appuntamento sono attesi centinaia di atlete e atleti e decine di società provenienti da tutto lo stivale.

Si inizia giovedì 13 con le operazioni preliminari ad Alba Adriatica dalle 15,00 alle 18,00 in Piazza del Popolo; a seguire la riunione tecnica tra organizzatori e società alle 18,30 presso la sede dei Vigili Urbani e nella serata il clou con la presentazione ufficiale del programma gara, delle maglie del Giro e la finale di Miss Ciclismo sempre in piazza alla presenza del presidente federale Renato Di Rocco, del presidente del consorzio Costa dei Parchi Andrea Montecchia, del sindaco di Alba Adriatica Franchino Giovannelli e il titolare della Di Pietro Immobiliare sig. Antonio in un evento che ha come padrino istituzionale-federale il presidente della FCI Umbria Carlo Roscini e il presidente FCI Abruzzo Riccardo Rollo che farà gli onori di casa. È stato predisposto, in caso di pioggia, lo svolgimento del cerimoniale presso l’Hotel President. Nei giorni successivi le tre tappe al termine delle quali verrà assegnata l’ambita maglia rosa di Campione. Testimonial della manifestazione è il due volte vincitore del Giero d’Italia Professionisti, Gilberto Simoni.