CONVEGNO “SCONNESSI IN SALUTE — SE LI AMI, SCONNETTILI!
CONVEGNO “SCONNESSI IN SALUTE — SE LI AMI, SCONNETTILI!
Aula Magna ITSET Filippo Palizzi – Vasto (CH)
Venerdì 14 Novembre 2025 – ore 16:00
L’uso sempre più continuativo e tossico di smartphone, tablet e dispositivi tra bambini e preadolescenti rappresenta un pericolo crescente — con ricadute psicologiche, psichiatriche e sociali come depressione, disturbi ossessivi, isolamento sociale, cyberbullismo e deficit cognitivi. È un problema che va affrontato con serietà e competenza.
L’Associazione “Riaccendi il Sorriso” (https://www.riaccendiilsorriso.com) di Lucca, in collaborazione con l’Associazione “Ricoclaun”(https://www.ricoclaun.it) di Vasto, vi invitano al convegno “Sconnessi in Salute — Se li Ami, Sconnettili!”, venerdì 14 novembre, dalle 16:00 alle 18:00, presso l'Istituto ITSET Palizzi di Vasto, in via dei Conti Ricci, 25.
Insieme a professionisti del settore e a testimonianze dirette, analizzeremo la situazione e proporremo possibili soluzioni basate su educazione e responsabilità di genitori, scuole e adulti: non un divieto tout court, ma un uso consapevole e sano della tecnologia.
“L'abuso della tecnologia può essere molto dannoso per i nostri figli. L'utilizzo continuo di cellulari e smartphone può creare dipendenza proprio come una droga, ma non solo, può creare anche disagi fisici e malattie, e i più colpiti sono proprio i nostri figli. L'Associazione Riaccendi il Sorriso si pone l'obiettivo di aiutare famiglie e bambini per uscire da questa trappola, informando e non solo, per un uso corretto della tecnologia”.
Così la Dottoressa Rosaria Sommariva Presidente dell’Associazione Riaccendi il Sorriso commenta l’evento “Sconnessi in Salute. Se li Ami, Sconnettili!”.
“Siamo una goccia in mezzo al mare ma siamo riusciti a riunire istituzioni, enti, associazioni e professionisti in un incontro che vuole diffondere consapevolezza e fornire consigli e suggerimenti concreti agli adulti che hanno la responsabilità di educare e crescere bambini e preadolescenti”.
Così Rosaria Spagnuolo – Presidente dell’Associazione Ricoclaun – commenta l’evento “Sconnessi in Salute — Se li Ami, Sconnettili!” in programma il prossimo venerdì 14 novembre presso l’ITSET Filippo Palizzi di Vasto.
L’evento – con la partecipazione attiva degli Istituti Comprensivi “Gabriele Rossetti” e “Spataro – Paolucci” di Vasto – gode del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, del Consiglio Regionale abruzzese, del Comune di Vasto, del CONI – Comitato Regionale Abruzzo, di OPES Abruzzo e della Federazione Italiana Medici Pediatri.
Programma e maggiori informazioni sull’evento al seguente link http://bit.ly/47QpYz3.
Video presentazione dell’evento qui https://youtu.be/nkIWfddsp3A?si=pcUVouvoK68BSgD7
