Coni Pescara: doppio appuntamento da non perdere con la Festa Provinciale dei Giochi della Gioventu' e con la Giornata Nazionale a Caramanico ...

bozza-70x100-festa-provinciale-2012

Un appuntamento tra i più importanti, questo, nell'attività del Coni pescarese presieduto da Enzo Imbastaro, che si disputerà venerdì mattina 25 maggio nell'impianto sportivo "Rocco Febo" (ex Gesuiti) di Pescara. All'evento si conteranno oltre mille studenti delle scuole medie della provincia, ma nel complesso il progetto dei Giochi della Gioventù su Pescara e zone limitrofe ha coinvolto ben 3.000 studenti di 23 scuole aderenti. Numeri enormi per ricordare a tutti che lo sport, anzi la cultura sportiva, parte dalla scuola per poi arrivare all'agonismo vero e proprio. In tal senso è significativo il messaggio del Coni dedicato alla pratica giovanile: "Tutti protagonisti, nessuno escluso". Anche per far capire che la classifica finale sarà determinata dalle classi e non a livello individuale, laddove il singolo rivestirà importanza solo se unito al resto del gruppo. Al "Rocco Febo", quindi, si sfideranno le classi a "colpi" di corse, staffette, salti, lanci, ma anche basket, pallavolo e percorsi.

A Caramanico Treme, invece, domenica 3 giugno sarà una giornata all'insegna dello sport ma anche dell'intergazione con basket, nuoto, calcio, passando per l'atletica leggera, la pallavolo, il tennistavolo, lo yoga, la scherma, il karate e la ginnastica ritmica ed artistica. Si celebra la nona edizione della Giornata nazionale dello sport, istituita nel 2003 dal Coni sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio. La manifestazione, promossa da Comune, Coni, con la collaborazione della Provincia di Pescara, farà tappa nella cittadina termale che è stata scelta per ospitare la rassegna. Tante le discipline sportive presenti, rappresentate da associazioni e federazioni che arrivano da tutto il comprensorio e che si daranno appuntamento a Caramanico fin dalle 9.30 al Palasantelena. Alle 10 si comincia con le dismostrazioni di basket, arti marziali atletica, persino kart, poi ginnastica e staffette di corsa per chiudere la mattinata.

Attenzione, perché la novità del 2012 è che si prosegue per tutto il pomeriggio, quando riprenderanno le attività alle ore 16 sempre con ritrovo al Palasantelena; quindi calcio, ciclismo/mountain bike, pallavolo e, a seguire, danza sportiva, tennisatavolo, scherma, tiro con l'arco.

La varietà delle proposte è – come si può ben comprendere - uno dei fattori di maggiore attrattiva della giornata che rappresenta un modo originale per diffondere la pratica e la passione dello sport, consentendo a tutti di conoscere discipline nuove o poco diffuse.