SI E’ CONCLUSO IL PROGETTO “ SPORT DI CLASSE”
Il Progetto “ Sport di Classe” è nato dall’impiego sinergico del MIUR, del CONI e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per promuovere l’attività motoria nella Scuola Primaria.
Nella Regione Abruzzo hanno partecipato al Progetto più di 25.000 alunni appartenenti a 1265 Classi di 189 Plessi Scolastici delle 4 Provincie abruzzesi.
Ogni classe ha svolto due ore di attività motoria a settimana con gli insegnanti di attività motoria di classe coordinati dai Tutor, laureati in Scienze motorie, nominati dall’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola ( MIUR – CONI ).
Le attività sono iniziate nel mese di gennaio 2015 e si sono concluse con la fine dell’anno scolastico, con feste finali organizzate in ogni Scuola nelle quali si è evidenziato il valore chiave: “ Sport e Integrazione”, percorso educativo, nato dalla collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nell’ambito del Progetto è stato istituito un concorso che ha visto la partecipazione di tutte le classi aderenti, ognuna delle quali ha prodotto un disegno o un elaborato scritto sul tema “ Sport e Integrazione”.
Gli elaborati pervenuti, sono stati esaminati dapprima per singola Scuola, ognuna delle quali ha indicato un elaborato, che ha partecipato alla successiva selezione provinciale attraverso la scelta effettuata dall’Organismo Regionale dello Sport a Scuola- Progetto “ Sport di Classe” con i seguenti lavori vincitori del concorso:
- La pluriclasse 1^ e 2^ della Scuola primaria “ Franco di Paolo” Campo di Giove – dell’IC. G.Lombardi Radice – Ovidio di Sulmona per la provincia dell’Aquila con l’elaborato “ La Giostra della felicità”.
- Le classi 2A e 2B dell’Istituto I.C. Roseto – Via D’annunzio per la provincia di Teramo,con l’elaborato “ Insieme per lo Sport”.
- La classe 2A I.C. Cetti -Castagne – Francavilla a Mare, per la provincia di Chieti con l’elaborato “ L’integrazione la vittoria più bella”.
- La classe 5B del C.U. Lettomanoppello per la provincia di Pescara,con l’elaborato “ Amici di Sport”.
Alle Scuole vincitrici è stata consegnata, alla presenza degli insegnanti di attività motoria e delle referenti di plesso, una targa a ricordo della partecipazione e una card per l’acquisto di materiale sportivo.