Campionati Italiani Assoluti Sci Alpino a Roccaraso
Dopo diciotto anni la sfida tricolore torna nella provincia aquilana:
Sci alpino, dal 19 marzo a Roccaraso i Campionati italiani assoluti, Il presidente Diotallevi: «Un onore per lo sci di Roma e del centro Italia»
Roma, 23 febbraio 2012 - Per una settimana Roccaraso sarà capitale dello sci azzurro. La Federazione italiana sport invernali (Fisi) ha affidato allo Sci Club Livata A.D., società sportiva della provincia di Roma, appartenente al Comitato regionale Fisi Lazio-Sardegna, l'organizzazione dei Campionati italiani assoluti di sci alpino, che si svolgeranno dal 19 al 24 marzo nella località della provincia dell'Aquila. In programma sono previste gare, maschili e femminili, di slalom speciale, slalom gigante, super gigante e discesa libera, con la presenza dei campioni azzurri iscritti alle Coppe del Mondo Fis di specialità.
Torna quindi nel centro Italia la più importante manifestazione a livello nazionale, dopo l'ultima esperienza tricolore risalente al 1994. Il risultato è frutto della pluriennale esperienza maturata dallo Sci Club Livata nell'organizzazione di gare ed eventi sciistici di primo rilievo e dei risultati raggiunti nell'attività agonistica, soprattutto giovanile, nonché grazie alla promozione ed al fondamentale supporto del Comitato Regionale FISI-CLS.
«Saranno i Campionati di Roma e del centro Italia – spiega Giovanni Diotallevi, presidente del Comitato organizzatore -. Abbiamo scelto di organizzarli nella località più all'avanguardia tra quelle del nostro comprensorio di riferimento, comprendente Lazio, Abruzzo e Umbria. L'obiettivo nostro e del Comitato Lazio e Sardegna è quello di dare nuovo lustro al ruolo trainante, per tutto il movimento sciistico dell'Italia centrale, che da sempre ricoprono Roma ed il Lazio: un bacino di utenza sciistica con 5 milioni di abitanti, che conta 350.000 praticanti».
I Campionati italiani assoluti iniziano lunedì 19 marzo alle ore 9 con la prima manche dello Slalom gigante femminile (seconda manche alle ore 12). Alle 10 prova di Discesa libera maschile. Martedì alle 9 in pista le atlete dello Slalom speciale per la prima manche (la seconda alle 12). Alle 10 Discesa libera maschile. Mercoledì 21 alle 9 Super G maschile e due ore dopo la prova di Discesa libera femminile. Giovedì mattina tutto dedicato alla Discesa libera femminile. Venerdì a partire dalle ore 9 la prima manche di Slalom gigante maschile (seconda manche alle 12). Alle 9,30 il Super G femminile. Sabato 24 marzo giornata di chiusura con: alle 9 la prima manche dello Slalom speciale maschile (alle 12 la seconda manche). Alle 14 la cerimonia di chiusura.
Sito internet: www.assolutisci2012.it
Ufficio stampa MAB.q: