Pescara: Elezione "storica" alla Fidal regionale ...

Elezione storica in seno alla Fidal Regionale.

Per la prima volta nella sua storia, il Comitato abruzzese ha un presidente donna. Si tratta di Concetta BALSORIO, la seconda a essere eletta in Italia dopo Grazia Vanni in Lombardia. Nell'Assemblea Regionale delle società, che si è svolta domenica 18 novembre a Pescara nella sede del CONI provinciale, la Balsorio ha avuto il 63,8% dei voti, contro il 28,6% dell'altro candidato, Gianni Lolli. Le schede bianche sono state il 7,6 %. Il presidente uscente era Domenico Narcisi, non ricandidatosi. 

La Balsorio, 54 anni di Avezzano, è insegnante di educazione fisica e allenatrice specialista di atletica leggera. Vanta una lunga e qualificata esperienza nella disciplina, prima come atleta specialista della velocità e, poi, come assistente di cattedra in atletica leggera nella facoltà di Scienze Motorie di L'Aquila e allenatrice responsabile regionale delle prove multiple. Inoltre, aveva già ricoperto in passato un importante incarico dirigenziale, in qualità di consigliere nazionale dal 2004 al 2008, durante il primo mandato della presidenza Arese.

Nel suo programma, la Balsorio ha fissato i principali punti di intervento nel settore tecnico, nei rapporti con la scuola, nella razionalizzazione del calendario gare, nel rafforzamento del Gruppo Giudici Gare, nella categoria veterani Master e nei corsi di formazione tecnica. L'Assemblea delle società ha anche eletto gli otto consiglieri regionali, che sono Maurizio Salvi (Teramo), Guido Mariani (Pescara), Luigi Chiodi (Giulianova), Michele Giancristofaro (Lanciano), Annelies Knoll (Sulmona), Umberto Tuffanelli (Chieti), Luca Fantozzi (Avezzano) ed Enrico Saraceni (Pescara). Inoltre, all'Assemblea Nazionale del 2 dicembre, che eleggerà il nuovo presidente federale, sono stati delegati Maurizio Salvi, Luigi Chiodi e Guido Mariani in quota dirigenti, Concetta Balsorio in quota tecnici, Luca Fantozzi in quota atleti.