Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

sport donna cr

 

È stato pubblicato sulla Rivista Scientifica internazionale Sustainability un lavoro di ricerca sulla pratica sportiva in un campione di atlete di età compresa fra 14 e 21 anni praticanti sport comunemente percepiti come “femminili” (ad es., ginnastica ritmica), “maschili” (ad es., rugby) o “neutri” (ad es., tennis).

 

Fra le variabili valutate vi sono la competenza percepita, il livello globale di stima di sé, il livello di soddisfazione del proprio corpo, l’ansia sociale e gli stati emozionali.

 

Dallo studio sono emerse differenze significative fra atlete di sport “estetici” e atlete praticanti altri tipi di sport. Nonostante le differenze, le atlete delle varie discipline hanno riportato complessivamente livelli di soddisfazione elevati rispetto alla loro esperienza sportiva.

  

 

L’articolo è liberamente consultabile e scaricabile all’indirizzo:

 

https://www.mdpi.com/2071-1050/12/20/8518

Banner 2