Seminario: “La variabilità della pratica nello sport”

Durata: il 17/11/2018

Scadenza iscrizioni: 15/11/2018

Descrizione Corso

La Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo, in collaborazione con Scienze Motorie DISCAB dell’Università degli Studi dell’Aquila, organizza un seminario sul tema:  “La variabilità della pratica nello sport”

Sabato, 17 Novembre 2018

Università degli Studi dell'Aquila Aula C2.4, Coppito 2, via Vetoio – 67100, Coppito, L’Aquila

 

Finalità

Durante il seminario verrà discusso ed approfondito l’importante principio metodologico della variabilità attraverso spiegazioni teoriche ed esemplificazioni pratiche. La corretta applicazione di tale principio, per mezzo di esercitazioni opportunamente strutturate, determina un migliore apprendimento e perfezionamento della tecnica sportiva nelle diverse fasce di età e nei diversi contesti sportivi.

Il seminario avrà carattere teorico-pratico, in quanto sono previste presentazioni teoriche in aula e proposte applicative in palestra. Si consiglia, pertanto, un abbigliamento sportivo.

 

Destinatari

Il seminario è rivolto a tecnici sportivi, preparatori fisici, insegnanti di Educazione fisica, laureati in scienze motorie e studenti in scienze motorie che vogliono approfondire la loro conoscenza sui concetti e sulle applicazioni dell’importante principio metodologico della variabilità della pratica a fini sportivi ed educativi.

 

Programma

Ore 8:45-9:15          Accredito partecipanti

Ore 9:15-9:30          Saluti e introduzione al seminario

Ore 9:30-10:15        Caterina Pesce

 La variabilità della pratica fra sviluppo motorio e cognitivo nei giovani (aula)

Ore 10:15-11:00      Laura Bortoli

                                 La variabilità della pratica nell’insegnamento della tecnica sportiva (aula)

Ore 11:00-11:30      Pausa

Ore 11:30-13:30      Valter Durigon

                 La variabilità della pratica… in pratica!

                (Palestra Canada ADSU Coppito, via Vetoio)


Relatori del seminario

Laura Bortoli   Docente presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, docente nazionale della Scuola dello Sport del CONI, Past President dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS). Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali.

Valter Durigon  Insegnante di Educazione Fisica, docente presso l’Università di Verona e l’Università di Padova. Docente nazionale della Scuola dello Sport del CONI. Autore di numerose pubblicazioni sulla didattica delle attività motorie e sulla preparazione fisica. Preparatore atletico di atleti e squadre di alto livello di diverse discipline sportive (volley, rugby, hockey su pista, karate, ecc.).

Caterina Pesce  Docente presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali, fra le quali il libro Joy of Moving, vincitore premio CONI 2016 e tradotto in inglese e tedesco. La sua attività di ricerca è centrata sulla relazione fra attività motoria e funzioni cognitive in bambini, adulti, anziani ed atleti.


NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 90


Le iscrizioni, gratuite, dovranno essere effettuate direttamente sul sito del CR CONI Abruzzo entro il 15 novembre 2018.

http://abruzzo.coni.it/abruzzo/scuola-regionale/corsi.html