Metodologia dell'allenamento giovanile: efficacia e traumaticità nelle esercitazioni pliometriche

La Scuola dello Sport del CONI Abruzzo organizza il seminario tecnico: "Metodologia dell'allenamento giovanile: efficacia e traumaticità nelle esercitazioni pliometriche"

Durata: il 02/12/2023

Scadenza iscrizioni: 29/11/2023

Descrizione Corso

Sabato 2 Dicembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la Palestra Istituto Comprensivo 3 Scuola Secondaria di Primo Grado "Antonelli"

Via Amiterno 150, Chieti

 

L’allenamento pliometrico è una metodologia di allenamento creata dal preparatore russo Yury Verkhoshansky negli anni ‘50.

Per “pliometria” (dal greco pleos = più e metros = misura) si intende un’attività fisica caratterizzata dal rapido susseguirsi di una contrazione eccentrica e di una concentrica. L’allenamento pliometrico è una metodologia di allenamento creata dal preparatore russo Yury Verkhoshansky negli anni ‘50, che mira allo sviluppo della forza, specie quella esplosiva; per forza esplosiva si intende il sollevamento o lo spostamento veloce di un carico (anche del corpo) che si origina da una situazione di immobilità.

L’allenamento pliometrico si è dimostrato essere uno dei metodi più efficaci per migliorare la forza esplosiva, ma per confermarsi tale la sua applicazione deve tenere in considerazione alcuni elementi fondamentali:

– La durata del movimento

– La velocità esecutiva

– L’ampiezza dello stiramento

Metodologia dellallenamento giovanile efficacia e traumaticità nelle esercitazioni pliometriche page 0001