La Preparazione Mentale nello Sport

La Preparazione Mentale nello Sport

Durata: il 15/03/2022

Scadenza iscrizioni: 12/03/2022

Descrizione Corso

La Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo organizza un seminario sul tema:

La Preparazione Mentale nello Sport

15 MARZO 2022 DALLE 18:00 ALLE 20:00

CORSO ON-LINE

DESCRIZIONE

Atleti e allenatori riconoscono e spesso sottolineano l’importanza dei fattori mentali nella prestazione sportiva. Raggiungere e mantenere livelli di prestazione elevati in allenamento e gara, gestire lo stress e le energie, rimanere concentrati, recuperare da situazioni difficili, migliorare la coesione e la comunicazione, ottenere soddisfazione dalla pratica sportiva sono alcuni degli obiettivi conseguibili attraverso una preparazione mentale sistematica.

Nonostante i benefici potenzialmente conseguibili, l’allenamento delle abilità mentali (mental training) raramente viene integrato nell’allenamento. Le domande frequenti sono: è adatto solo per atleti adulti, esperti o di élite? Va applicato solo con atleti che presentano problemi? Può essere efficace anche se utilizzato saltuariamente? Può essere applicato anche dall’allenatore? Può essere integrato nella seduta di allenamento?

DESTINATARI

Il Seminario è rivolto a tecnici sportivi, preparatori fisici, insegnanti di educazione fisica, laureati in scienze motorie e studenti in scienze motorie.

 

MODALITA DI SVOGIMENTO DEL CORSO

Il seminario si svolgerà in modalità on line con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU.

Relatori

Prof. Claudio Robazza – Direttore della Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo, Ordinario di Metodi e didattiche delle attività motorie presso l’Università di Chieti-Pescara, Psicologo della Nazionale di Rugby e della FITArco.

Dr. Massimiliano Di Liborio – Docente della Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo, Presidente dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS), Psicologo della Federazione Italiana Tiro Dinamico-Sportivo (FITDS), Psicologo-Psicoterapeuta.

 

Programma

Ore 17:45 - Attivazione piattaforma partecipanti

Ore 18:00 -    Saluto del Presidente, Enzo Imbastaro

Ore 18:10 – Claudio Robazza

                        La preparazione mentale nello sport: il ruolo dell’allenatore

Ore 18:50 – Massimiliano Di Liborio

                        La preparazione mentale nello sport: il ruolo dello psicologo

Ore 19:30 – Question time

Ore 20:00 – Chiusura lavori

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Le domande d’iscrizione dovranno essere compilate entro il 12 marzo 2022 sul sito del Coni Abruzzo, all’indirizzo: http://abruzzo.coni.it/abruzzo/scuola-regionale/corsi.html 

Nel caso di malfunzionamento della piattaforma di iscrizione è possibile la compilazione del seguente modulo  https://forms.gle/B88751aZz5gH6rD28

La partecipazione è gratuita.