La gestione dei giovani sportivi con incompleta formazione motoria di base

La gestione dei giovani sportivi con incompleta formazione motoria di base

Durata: il 27/02/2022

Scadenza iscrizioni: 25/02/2022

Descrizione Corso

Tra le problematiche ricorrenti che gli operatori sportivi si trovano ad affrontare, certamente quella relativa alla gestione di una incompleta Formazione Sportiva dei giovani sportivi, è una delle principali cause di drop out e comunque di difficile gestione.
 
Il webinar si rivolge ai tecnici che ogni giorno vivono sul campo il rapporto didattico con i giovani sportivi affrontando, spesso con difficoltà, gli effetti della carenza di formazione motoria.
Inoltre il webinar può risultare di particolare interesse anche per gli Insegnanti di Educazione Fisica Scolastica  gli studenti di Scienze Motorie e gli studenti dei Licei ad indirizzo Sportivo.
 
Il seminario si svolgerà in modalità on line con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU.
 
Relatore: Prof. Alessandro Scorrano Laureato in Scienze Motorie, tecnico delle Federazioni: Ginnastica, Sport Equestri, Scherma e Guida Alpina, formatore del Progetto Centri CONI
 
Programma 
Ore 09:45 – Attivazione piattaforma e registrazione dei partecipanti
Ore 10:00 – Saluto del Presidente, Prof. Enzo Imbastaro e del direttore scienetifico della Scuola regionale dello Sport Abruzzo Prof. Claudio Robazza
Ore 10:20 - Relazione Prof. Alessandro Scorrano
Ore 11:40 – Question time
Ore 12:00 – Chiusura lavori
 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate entro il 24 febbraio 2022

Sul sito del Coni Abruzzo, all’indirizzo:http://abruzzo.coni.it/abruzzo/scuola-regionale/corsi.html

La partecipazione è gratuita.

Istruzioni per la connessione a TEAMS EDU

Una volta effettuata l’iscrizione al corso, riceverete una mail di convalida dal sito del Coni Abruzzo. Successivamente vi verrà inoltrato un invito al Corso attraverso l’applicazione TEAMS di Microsoft.

Per partecipare al Corso di Formazione online riceverete una mail di convocazione il giorno prima del seminario contenente il link per il collegamento e sarà sufficiente cliccare su “Partecipa alla riunione di Microsoft Teams" (ovvero il Seminario Lo Stretching: quando e perché).

Vi verrà chiesto di inserire il vostro nome e cognome. Inserire correttamente il vostro nome e cognome renderà anche possibile rintracciare la vostra presenza nel download dei partecipanti ai fini dell’attribuzione dei crediti di formazione e del rilascio dell’attestato di partecipazione.

Appena cliccato sul link, il sistema potrebbe mostrare due indicazioni:
- Scarica l’app oppure Partecipa sul Web andando al seguente indirizzo: teams.office.com
- Apri Microsoft Teams se l’app Teams è già installata.

L’app è consigliabile per una migliore esperienza ma non è obbligatoria. Prima di cliccare su Partecipa ora, accertarsi che webcam e microfono siano ATTIVI.

I partecipanti al Corso possono utilizzare varie funzionalità cliccando sui pulsanti della barra degli strumenti che appare durante la riunione:

 TEAMS    
    1         2         3       4          5         6       7         8

1.Visualizzare la durata della riunione
2. Attivare / disattivare la telecamera;
3. Attivare / disattivare il microfono;
4. Condividere con i partecipanti lo schermo del proprio computer (ad esempio per mostrare una presentazione in PowerPoint/Pdf/Word etc);
5. Varie funzionalità non fondamentali durante il seminario
6. Mostrare / nascondere la chat per scrivere o ricevere risposte dagli altri partecipanti
7. Mostrare / nascondere i partecipanti alla riunione
8. Disconnettersi dalla riunione

Note tecniche

- Per un migliore utilizzo della piattaforma si consiglia di utilizzare un computer portatile o fisso, dotato di videocamera, microfono e audio.
- Accertarsi di avere una connettività stabile ed efficiente
- Durante il corso è consigliato tenere il microfono e la videocamera spenti, aprendoli sono in caso di domande o interventi.
- Se non si utilizza l’app Teams è consigliabile utilizzare Teams via web su browser Chrome.