Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Seminario: “Sport al femminile: questo (s)conosciuto”

La Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS) e l’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Chieti – Pescara, organizza un seminario sul tema:

 

“Sport al femminile: questo (s)conosciuto”

 

Sabato 10 novembre 2018

Aula Magna, Scienze dell’Educazione Motoria

Fondazione Ciapi, Viale Abruzzo, 322 – 66100 Chieti Scalo

 

Finalità

Il seminario tratterà le problematiche psicosociali associate alla pratica sportiva delle donne.

Durante il seminario saranno anche presentati e discussi i risultati di una ricerca da poco conclusa su “Donne e sport” condotta nella regione Abruzzo. Ai partecipanti verrà consegnata una pubblicazione contenente i risultati della ricerca e una discussione approfondita riguardante le problematiche psicosociali dello sport al femminile. Dalla ricerca derivano importanti indicazioni per l’allenatore finalizzate a migliorare la relazione interpersonale con l’atleta donna (e non solo), incentivare la partecipazione a lungo temine alla pratica sportiva, favorire lo sviluppo personale e migliorare la prestazione.

Destinatari

L’incontro è rivolto a tecnici sportivi, dirigenti, insegnanti di educazione fisica, laureati in scienze motorie, studenti in scienze motorie e psicologi dello sport.

 

Programma

 

Ore 8:45-9:15          Accredito partecipanti

Ore 9:15-9:30          Saluti delle autorità

Ore 9:30-10:00        Laura Bortoli – Introduzione al seminario

Ore 10:00-10:30      Elena Campanini – Sport al femminile: aspetti psicobiologici e gestione dello stress

Ore 10:30-11:00      Marta Ghisi – Comportamenti alimentari disfunzionali nelle atlete

Ore 11:00-11:20      Dibattito

Ore 11:20-11:40      Pausa

Ore 11:40-12:10      Francesca Vitali – Relazione allenatore-atleta: differenze di genere

Ore 12:10-12:40      Laura Bortoli – Donne e sport: una ricerca nella regione Abruzzo

Ore 12:40-13:10      Alessia Russo – Sport al femminile: un’esperienza

Ore 13:10-13:30      Dibattito e conclusioni

Relatrici del seminario

Laura Bortoli               Docente presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Docente della Scuola dello Sport, Past President dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS).

Elena Campanini      Psicologa dello sport, Psicoterapeuta, Esperta in Psiconeuroendocrinoimmunologia, componente del direttivo dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS).

Marta Ghisi                 Docente presso l’Università degli Studi di Padova, Advisor per le attività sportive del Delegato del Rettore a “Sport, Benessere e Merchandising”, Membro dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS).

Alessia Russo            Atleta della Nazionale Italiana di ginnastica ritmica

Francesca Vitali         Docente presso l’Università di Verona, Docente della Scuola dello Sport, Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS) 2014-2016.

 

Le iscrizioni, gratuite, dovranno essere effettuate direttamente sul sito del CR CONI Abruzzo entro il 7 novembre 2018.

 

bann sportdiclasse

Banner 2