Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

METODOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO E DELL'ALLENAMENTO - Corso per Tecnici sportivi di Base - Secondo corso

ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNTO LIMITE PARTECIPANTI

Il Comitato Regionale Abruzzo – Scuola Regionale dello Sport – in collaborazione con l’Università degli studi dell’Aquila – Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche – Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive – organizza un Corso di Formazione per Tecnici Sportivi (Parte Generale) per l’anno 2017.

Finalità

Il corso è finalizzato all’apprendimento di nozioni tecnico-sportive, con caratteristiche comuni a tutte le specialità sportive, ai fini del successivo accesso ai Corsi di Qualifica di 1° livello SNaQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi) del CONI, nei percorsi di formazione delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate.

Contenuti

Recependo le indicazioni della Scuola Nazionale dello Sport, i corsi saranno strutturati su quella che viene chiamata “formazione trasversale” che si sviluppa su due moduli distinti: “metodologia dell’insegnamento” e “ metodologia dell’allenamento”.

I contenuti tecnici e didattici del Corso prevedono lo studio di tematiche di carattere generale: aspetti psicologici, biologici, fisiologici e metodologici (metodologia dell’insegnamento e dell’allenamento).

Destinatari

Possono partecipare al Corso i cittadini italiani ed i cittadini degli stati membri dell’UE maggiorenni in possesso del Diploma di Istruzione Superiore di 2° grado (o titolo equipollente).

I cittadini non comunitari devono essere in regola con il permesso di soggiorno previsto dalle disposizioni di legge ed in possesso di titolo di studio equiparato a quello necessario per l’ammissione al corso.

Iscrizione e frequenza sono gratuite.

Sede e Orari

Il Corso della durata di 32 ore, con frequenza obbligatoria, è strutturato in 8 sessioni di 4 ore di attività formativa teorica e pratica.

Le lezioni si svolgeranno secondo il calendario riportato (PROGRAMMA ORARIO), all’Aquila:

Parte teorica presso la Sala Convegni del Comitato Regionale CONI Abruzzo, Via Montorio al  Vomano 18 - 67100 L'Aquila

Parte pratica presso la Palestra “Canadà” – Via Piero Cattaneo – traversa Via Vetoio – Zona  Ospedale S.Salvatore (Università dell’Aquila – Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche - Coppito 2) - 67100 L'Aquila

Iscrizioni

Le iscrizioni si possono effettuare entro le ore 11:00 di lunedì 4 settembre 2017 accedendo al sito internet www.abruzzo.coni.it sezione “Scuola Regionale dello Sport”, previa iscrizione all’area riservata.

Saranno accolte le prime 50 domande pervenute. 

Attestato

Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle 32 ore programmate (cioè 26 ore) verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Non è previsto esame finale.

 

PROGRAMMA ORARIO

 

DOCENTI

 

Prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra

Università degli Studi dell’Aquila, Docente di Teoria e Metodologia del Movimento Umano

 

Prof. Alessandro Scorrano

Docente della Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo, Allenatore (quarto livello europeo),     Preparatore Fisico

 

Prof. Filippo Sette

Docente della Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo, Preparatore Atletico F.I.G.C.

 

Prof. Claudio Mazzaufo

Docente della Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo e presso le Università degli Studi dell’Aquila e di Chieti-Pescara

bann sportdiclasse

Banner 285x100pixel b3