Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

L’obiettivo del Comitato Regionale, come riportato dall’art. 15 dello Statuto del Coni, è quello di “promuovere ed attuare iniziative a livello regionale per il perseguimento dei fini istituzionali, coordinare l’attività dei Coni Point Provinciali e vigilare sull’andamento generale delle rispettive attività; a tal fine promuove la predisposizione di programmi di attività in cooperazione con i Coni Point medesimi, ne verifica le compatibilità finanziarie e li trasmette alla Giunta Nazionale per l’approvazione e per l’assegnazione dei relativi fondi; controlla l’esecuzione dei relativi programmi”.

Il Comitato Regionale è composto da organi, quali:

- Il Presidente;

- La Giunta Regionale;

- Il Consiglio Regionale.

All’interno di tali organi vengono nominati il Segretario Regionale ed il Coordinatore Tecnico Regionale.

Il Comitato Regionale Abruzzo, in relazione a quanto enuncia lo Statuto del Coni, cura le relazioni con le Istituzioni Regionali ed Enti Locali, creando rapporti di stretta collaborazione, in particolare con gli Enti Pubblici.

Altrettanto importante è la collaborazione regolamentata da apposite convenzioni tra il Comitato Regionale Coni Abruzzo e l’Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti e Pescara, le facoltà di Scienze Motorie dell'Aquila, per attività di aggiornamento e formativa di tutte le componenti sportive Regionali.

Il Comitato, inoltre, promuove attività di partenariato sia con Progetti Ministeriali con gli Enti Pubblici Territoriali, allo lo scopo di divulgare nuovi approcci di comunicazione sociale, dando particolare rilievo alla salute dei giovani.

Il Comitato Regionale Abruzzo è anche promotore ed esecutore di Progetti estivi, riservati ai bambini residenti a Pescara e Chieti, si cercherà di espandere tale attività anche alle province di Teramo e L'Aquila.

In collaborazione con gli Uffici Scolastici, il Comitato coordina a livello Regionale l’attuazione dei Progetti Nazionali Coni/Miur, per favorire la crescita culturale, civile e sociale dei giovani attraverso l’attività sportiva scolastica, collabora inoltre con l'Ufficio Scolastico Regionale e le Federazioni Regionali nell'organizzazione dell'attività sportiva scolastica.

Diretta emanazione del Comitato Regionale Abruzzo è la Scuola dello Sport, che in collaborazione con la Scuola Nazionale, ha il compito di sviluppare attività e competenze nel campo della formazione, della ricerca scientifica applicata allo sport, della documentazione e diffusione culturale in ambito sportivo.

Le attività della Scuola, si sviluppano su tutto il territorio Regionale in stretta collaborazione con i Coni Point Provinciali, con l'Ufficio Scolastico Regionale, gli Enti Locali, con le Università convenzionate, con il CONI e tutte le sue componenti (Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Benemerite).

bann sportdiclasse

Banner 285x100pixel b3